|
femminelle melanzane e pomodori piante innestate
Autore |
Messaggio |
apiola
|
vanno tolte le femminelle nelle melanzane e nei pomodori entrambe innestate?
potete dirmi vantaggi e svantaggi?
|
06/04/2012, 22:00 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Le melanzane difficilmente fanno femminelle e non credo sia innestate....
Per quanto riguarda i pomodori si tolgono le femminelle perchè indeboliscono la pianta, sotto tutti i punti di vista, mentre va cimata quando sviluppata per rinforzare i rami esistenti....
Io un anno le ho lasciate e devo dire che poi alla fine sulle femminelle i pomodori maturavano a stento, le piante erno meno gestibili e comunque sia se tigli le femminelle e le cimi le piante vengono robuste e prolifiche lo stesso, poi dipende anche dalle varietà.... per esempio i ciliegino o datterini anche se non li cimi e sfemminelli producono un sacco lo stesso....
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/04/2012, 22:12 |
|
|
apiola
|
le melanzane possono essere innestate, in quanto sono solanacee, come pomodori e peperoni..
e la mia pianta di melanzana innestata sta facendo le femminelle, ovvero i butti ascellari
|
06/04/2012, 22:35 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
Esiste anche l'albero delle melanzane e dei pomodori
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
06/04/2012, 23:37 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
togliere le feminelle è come una potatura devi valutare la forza della pianta io di solito nei pomodori ne tolgo quasi tutte ne lascio alcune per accrescere la pianta- Nelle melanzane innestate non tolgo le femminelle perchè la pianta ha una gande forza le allargo mettendo altri bastoni di sostegno ma devono essere coltivate molto larghe ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
06/04/2012, 23:57 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
di norma nelle coltivazioni in coltura protetta si tende a regolare la vegetazione.pomodori allevati a monofusto e melanzane con max 2 fusti.in pieno campo invece si lascia correre la vegetazione regolando nel caso del pomodoro in base alla varietà, all'ambiente e allo stato vegetativo il numero di fusti e ramificazioni.Per certe varietà la cimatura risulta utile per altre invece no. Cmq dalle mie parti le melanzane in pieno campo si lasciano crescere naturalemnte e si ricorre a sostegni
_________________ I
|
07/04/2012, 0:00 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
apiola ha scritto: le melanzane possono essere innestate, in quanto sono solanacee, come pomodori e peperoni..
e la mia pianta di melanzana innestata sta facendo le femminelle, ovvero i butti ascellari Scusa la curiosità, su che cosa è innestata?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/04/2012, 7:27 |
|
|
apiola
|
è innestata su pomodoro selvatico
|
07/04/2012, 10:02 |
|
|
apiola
|
pioppino ha scritto: togliere le feminelle è come una potatura devi valutare la forza della pianta io di solito nei pomodori ne tolgo quasi tutte ne lascio alcune per accrescere la pianta- Nelle melanzane innestate non tolgo le femminelle perchè la pianta ha una gande forza le allargo mettendo altri bastoni di sostegno ma devono essere coltivate molto larghe ciao nino pioppino ha scritto: togliere le feminelle è come una potatura devi valutare la forza della pianta io di solito nei pomodori ne tolgo quasi tutte ne lascio alcune per accrescere la pianta- Nelle melanzane innestate non tolgo le femminelle perchè la pianta ha una gande forza le allargo mettendo altri bastoni di sostegno ma devono essere coltivate molto larghe ciao nino quindi mi consigli di lasciarli e farla crescere con più ramificazioni? ovviamente di canne ne ho a volontà per fare da sostegno. mi hanno detto che a circa 25 cm bisogna cimarla... è vero?
|
07/04/2012, 10:04 |
|
|
apiola
|
bubi ha scritto: Esiste anche l'albero delle melanzane e dei pomodori cavolo che bello sarebbe averlo... ma come lo hai avuto? te lo sei fatto te? sarei propenso a provarci o se lo vendono, a comprarlo. Marcello
|
07/04/2012, 10:06 |
|
|