Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Femminelle ciliegino con boccioli.Che fare?

16/04/2013, 14:22

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere come bisogna comportarsi con le femminelle dei pomodori che però hanno i fiori in bocciolo.
Ho due piantine di ciliegino innestato in dimora da 2 settimane in un vaso da 80x40 cm .
Ho letto che le femminelle devono essere levate ma quando ho comprato la piantina a casa mi sono accorto che su 3 femminelle per pianta 1o2 avevano già i boccioli dei fiori.
Che fare?
Io per ora mi son limitato a levare i rametti più in basso perchè le foglie toccavano il terreno e a togliere quelle senza boccioli.

(Vi allego qualche foto.In una si vede la femminella, i fiori sarebbero dove c' è il cerchietto rosso.
Non si vede molto ma magari riuscite anche a dirmi in che condizioni sono le piantine. A me sembrano in forma.Speriamo! :)

Grazie mille
Allegati
foto(1).JPG
foto(2).JPG
foto.JPG

Re: Femminelle ciliegino con boccioli.Che fare?

16/04/2013, 14:40

io generalmente un paio di rametti in più rispetto ai pomodori più grossi li lascio sia sui datterini che sui ciliegini,vedo che la pianta ci mette qualche giorno in più a maturarli ma non da fastidio perchè aumenta un po la produzione,l'unica cosa è aggiungere per tempo un sostegno per i nuovi rametti altrimenti alla nascita dei primi grappoli è facile che "scoscino" strappando parte del tronco principale

Re: Femminelle ciliegino con boccioli.Che fare?

16/04/2013, 15:14

fireblade81rr ha scritto:io generalmente un paio di rametti in più rispetto ai pomodori più grossi li lascio sia sui datterini che sui ciliegini,vedo che la pianta ci mette qualche giorno in più a maturarli ma non da fastidio perchè aumenta un po la produzione,l'unica cosa è aggiungere per tempo un sostegno per i nuovi rametti altrimenti alla nascita dei primi grappoli è facile che "scoscino" strappando parte del tronco principale



Ah ok...si io non ho levato molto,ma quelli in basso si perchè ho visto che toccavano il terreno quando bagnavo e le foglie interessate iniziavano a diventare più chiare e anche perchè voglio che il fusto centrale cresca meglio...ho sfoltito leggermente.

Comunque non è vero che le femminelle sono sterili?

Grazie ancora.
Rispondi al messaggio