Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 14:51

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fecondità pomodori e periodo semina 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Ciao a tutti

mi chiedevo se la fecondità dei fiori di pomodoro varia - a parità di altre condizioni - al variare dell'epoca di semina.

Insomma se semino ora posso avere una fecondità > o < rispetto al fatto di seminare tra un mese?

15/02/2012, 15:10
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

potrebbe essere uguale se il freddo ti blocca la crescita di quelle che andresti a seminare ora mentre il caldo accellererebbe la crescita di quelle seminate fra un mese
tutto dipende dal clima
ma parli di pomodoro che dovrebbe andare in pieno campo?
aggiungo che c'è al riguardo una variabilità genetica

15/02/2012, 15:45
Profilo

eugenio ha scritto:
ma parli di pomodoro che dovrebbe andare in pieno campo?

parlo, si, di pomodori che cresceranno in pieno campo o....nel mio caso in pieno orto... :P Sicuramente non parlo di serre.
La semina invece avviene sotto un piccolo tunnel
eugenio ha scritto:
potrebbe essere uguale se il freddo ti blocca la crescita di quelle che andresti a seminare ora mentre il caldo accellererebbe la crescita di quelle seminate fra un mese

Forse sono io che no capisco, ma ho posto la questione della fecondità dei fiori e non della crescita delle piante.
2 anni fa ho seminato a fine febbraio e ho avuto un raccolto medio, mentre l'anno scorso ho seminato attorno al 20 marzo (causa tempo avverso) e ho avuto pochi frutti. In entrambi i casi la quantità di fiori e la vigoria delle piante era la stessa.

15/02/2012, 16:42
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Ely,

la fecondità, cioè la allegagione dei fiori può variare in base a moltissimi fattori, credo influisca poco il periodo di semina, questo ha molta più importanza sulla crescita della pianta, temperatura, pioggia, vento, tutti questi fattori influiscono sia sulla crescita delle piante che sulla allegagione dei fiori, per quest'ultima influisce molto di più la presenza di insetti inpollinatori, in base a tutti questi fattori, ogni annata sarà per forza diversa una dall'altra

ciao danilo

15/02/2012, 17:57
Profilo

orsoweb ha scritto:
Ciao Ely,

la fecondità, cioè la allegagione dei fiori può variare in base a moltissimi fattori, credo influisca poco il periodo di semina, questo ha molta più importanza sulla crescita della pianta, temperatura, pioggia, vento, tutti questi fattori influiscono sia sulla crescita delle piante che sulla allegagione dei fiori, per quest'ultima influisce molto di più la presenza di insetti inpollinatori, in base a tutti questi fattori, ogni annata sarà per forza diversa una dall'altra

ciao danilo

ahimé credo che hai ragione...
chissà come andrà questa... :lol:
Mi chiedo se sia giusto seminare in questo periodo o aspettare....mah....

15/02/2012, 22:26
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Se ti può essere di aiuto, io semino a fine febbraio i primi pomodori e poi farò una seconda semina verso fine marzo

ciao danilo

15/02/2012, 22:37
Profilo

orsoweb ha scritto:
Se ti può essere di aiuto, io semino a fine febbraio i primi pomodori e poi farò una seconda semina verso fine marzo

ciao danilo

perchè?

15/02/2012, 22:40
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Perchè divido le semine, ne faccio una anticipata per vedere se riesco a mangiare qualche pomodoro un pò prima,
e poi una normale diciamo, con la quale produrrò la maggior parte delle piante che poi trapianterò nell'orto

ciao danilo

15/02/2012, 23:29
Profilo

per l'allegagione, ho fatto delle prove in piccole serre condizionate e mi sembra che venga favorita da cicli di temperatura tra 16 gradi e 25 gradi.
Cioe' simulare le temperature notturne piuttosto fredde e diurne con un picco a 25 gradi.
Mi pare conti anche il periodo luce buio, che deve essere sincronizzato con la temperatura.

16/02/2012, 0:07
Profilo WWW

Per l'allegagione sono necessarie temperature minime notturne di 13-14°c. altrimenti risultano compromesse la germinazione del polline e la fecondazione degli ovuli che stimola l'ingrossamento del frutto ; analogamente quando le temperature diurne superano i 40°c. (estate) si ha la cascola dei fiori. Marcello

16/02/2012, 0:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo