Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: fecondità pomodori e periodo semina

16/02/2012, 14:23

marcello non ho capito.. temperature minime notturne 13 gradi significa che la temperatura non puo' scendere al di sotto dei 13 gradi vero?.
Perche' per esempio ho visto che in Svizzera effettuano l'allegagione anche a 10 gradi ma con ormoni ..

Re: fecondità pomodori e periodo semina

16/02/2012, 20:27

marcello ha scritto:Per l'allegagione sono necessarie temperature minime notturne di 13-14°c. altrimenti risultano compromesse la germinazione del polline e la fecondazione degli ovuli che stimola l'ingrossamento del frutto ; analogamente quando le temperature diurne superano i 40°c. (estate) si ha la cascola dei fiori. Marcello

capisco il problema di quest'estate.... :mrgreen:
quanto alle minime notturne credo che 13-14°C ci fossero quando crescevano le piante...

Re: fecondità pomodori e periodo semina

16/02/2012, 20:36

raviolo ha scritto:marcello non ho capito.. temperature minime notturne 13 gradi significa che la temperatura non puo' scendere al di sotto dei 13 gradi vero?.
Perche' per esempio ho visto che in Svizzera effettuano l'allegagione anche a 10 gradi ma con ormoni ..

Per agevolare l'allegagione in condizioni non ottimali si può ricorrere a trattamenti ormonici localizzati sulle infiorescenze. I frutti ottenuti in serra con l'impiego di ormoni sono apireni, presentano l'apice stilare a forma di trottolla e talvolta sono scatolati. Marcello

Re: fecondità pomodori e periodo semina

17/02/2012, 16:59

ma fissarsi eccessivamente sui gradi C° nn lo trovo un granchè utile.In estate in pieno campo in Italia difficilmente si va sotto i 13-14, questo è un discorso che vale per le serre.per le alte T° neanche mi preoccuperei + di tanto visto che nel sud Italia si è sempre coltivato pomodoro e questi picchi si verificano spesso o quasi sempre quando sulle piante stanno fruttificando gli ultimi grappoli e quindi si hanno modeste perdite.
diverso è il discorso delle eccezionalità tipo la lunga estate dell'anno 2003 che fu torrida almeno da noi da maggio a ottobre
Cmq nel forum si era gia parlato di impollinazione del pomodoro e della possibilità delle ormonature per cui invito ora come allora ad utilizzare il tasto "CERCA" OK??

Re: fecondità pomodori e periodo semina

17/02/2012, 20:22

eugenio ha scritto:ma fissarsi eccessivamente sui gradi C° nn lo trovo un granchè utile.In estate in pieno campo in Italia difficilmente si va sotto i 13-14

in estate si, ma non è detto che questo succeda in primavera...
eugenio ha scritto:per le alte T° neanche mi preoccuperei + di tanto visto che nel sud Italia si è sempre coltivato pomodoro e questi picchi si verificano spesso o quasi sempre quando sulle piante stanno fruttificando gli ultimi grappoli e quindi si hanno modeste perdite

non da me, dove anche in piena estate quando faceva caldissimo le piante continuavano a fiorire...e a fruttificare poco
eugenio ha scritto:
Cmq nel forum si era gia parlato di impollinazione del pomodoro e della possibilità delle ormonature per cui invito ora come allora ad utilizzare il tasto "CERCA" OK??

ma io ho posto un'altra questione...

Re: fecondità pomodori e periodo semina

18/02/2012, 12:17

Dipende..... però attenzione , io scrivo dalla Sicilia e spesse volte le condizioni climatiche sono completamente diverse.

Dipende da molti fattori quali clima , var. pomodoro , scopo del pomodoro (conserva, fresco) , dove piantarli (vasi , orto....)

io già ho seminato i pomodori , o meglio , i primi , nella speranza di coglierli un po prima. Fatti il conto che seminandoli ora io li inizio a mangiare verso metà giugno (i ciliegini e datterini). Nel frattempo crescono e iniziano ad esaurirsi (settembre e anche oltre).

tra 1-2 mesi faccio una nuova semina, così mentre le piante più vecchie iniziano ad esaurirsi queste sono in vigore. Se ho spazio risemino tra maggio e giugno per trapiantare a fine luglio , così da poter raccogliere per tutto l'autunno (se il gelo permette fino a fine novembre-dicembre).

E' logico che per i pomodorini faccio così ma non per quelli di grossa pezzatura (cuor di bue , belmonte...) ; questi li semino a marzo e preferisco gustarli in estate (giugno-primi novembre).


poi ci sono varietà come il polar star e il gragory altaii (mongolia) che dovrebbero resistere al freddo. L'ultimo , per mia esperienza , l'ho seminato a inizi dicembre e l'ho lasciato tranquillamente fuori al freddo e al gelo. E' spuntato a fine dicembre es è cresciuto lentamente lentamente (ora è circa 3 cm), inibito dal freddo (che comunque non l'ha danneggiato) e da un'invernata particolare , che qui ha visto diverse notti con temperature tra -2 e 2°C.

Ricapitoliamo :

Risemine (gennario/feb ; marzo/primi apr. ; maggio/fine giugno) : datterini , ciliegini......
abituale epoca (fine feb/marzo) : tutti i pomodori grossi e quelli da conserva (anche quelli da serbo).


però....c'e sempre un però , ma riferito alle zucchine! queste , l'anno scorso , ho visto che hanno fruttificato prima quelle seminate in aprile che quelle di febbraio/marzo (ovviamente senza tunnel e trapiantate a fine marzo).

Re: fecondità pomodori e periodo semina

19/02/2012, 20:24

oggi ho seminato 12 varietà di pomodori e 2 varietà di peperoni (per un totale di 127 semi) e con essi.... tante speranze ;)
Rispondi al messaggio