Ciao a tutti, vorrei piantare del favino per sovescio nel mio orto. Mi trovo a Monteveglio, prime colline Bolognesi. E' facile che d'inverno la temperatura scenda sotto i -6° con abbondanti nevicate. Mi chiedo quindi si la semina autunnale sia possibile. In alternativa potrei seminare a fine inverno, magari a metà / fine Febbraio. Però in questo caso, falciando subito prima delle fioritura ci dovrei mettere un 50/60 gg. Quindi arriveremmo verso metà Aprile. Poi ci vuole un altro mesetto prima delle semine principali (pomodori, zucchine peperoni e melanzane) e arrivo lungo ... Che faccio ??
Io sono nella tua stessa situazione come clima. puoi seminare fine ottobre in modo che il favino germogli e spunti appena; l'importante è quello se germoglia è ok, se non germoglia i semi possono marcire. così dovrebbe passare l'inverno in modo agevole. se hai delle foglie potresti buttarle sul terreno, proteggono un poco dal gelo. la neve poi non è un problema anzi, è molto importante. se nevica e il terreno resta coperto a lungo è fatta. sotto la neve il favino sta alla grande (se non è già alto) e la neve fa un effetto serra proteggendo dal gelo. In ogni caso trinci a metà aprile sia che semini in autunno sia che semini a fine inverno. trapianti poi dopo 2 settimane senza problemi perciò non arrivi poi così lungo. Ovvio, io parlo per un orto o un campo che soddisfa le esigenze tue e della famiglia, non parlo di aziende o comunque di chi deve fare reddito.
Grazie kentarro, farò come suggerisci tu. Ho anche un bel po' di compost (non troppo maturo), secondo te meglio interrarlo prima della semina del favino o quando lo falcio e lo interro?