No, le mie fave stanno iniziando a fiorire ora, però alcune hanno foglie che stanno appassendo e credo che la pianta morirà. L'anno scorso si erano create piccolo aree con questo problema. Inoltre in estate in un altra zona mi erano appassiti fagiolini e fagioli. Sembrerebbe qualcosa che attacca le radici.
marcello79 ha scritto:ciao, se intendi le macchie scure, puo essere l’Antracnosi o botrite.
Grazie per l'informazione. Però il fenomeno sembra slegato dall'appassimento della pianta. Iniziano ad appassire le foglie sulla punta e poi via via secca tutta la pianta. Ecco altre due foto:
contadinotoscano ha scritto:ciuit con quelle temperature lo credo che la roba si affloscia ma le fave quando risalirà la temperatura vedrai come riscoppieranno dal piede e con divessi ributti è ancora molto diffusa la credenza che con l'anno bisestile gli ortaggi baccellini siano all'incontrario allora prima del calendario gregoriano che ha inserito l'anno bisestile come erano forse di traverso?
mi dispiace,ma dopo settimane sotto zero le fave non si riprendono più, al massimo ributtano qualche germoglio,ma la produzione è totalmente compromessa; già a zero si anneriscono, puoi capire con quelle temperature
Aggiornamento: La primavera qua è partita e le fave stanno bene, forse sono solo un poco "filate" per via della pacciamatura alta. Ho provveduto a rincalzare il più possibile. Alcune però hanno il gambo colorato in una zona, a volte alla base (come da foto) ed a volte più in alto. Devo preoccuparmi?