Aggiornamento: Secondo giorno di brina degna di nota (temperature sotto zero, elevata umidità e nebbia).
Rincalzero le fave e ricoprirò di nuovo le piantine con un po' di foglie sperando che le piantine decidano di spingere un po' di meno stavolta Le foto sono delle ore 10:30.
ciao, leggo ora il tuo post. Quando era viva mia nonna, che proveniva da una famiglia di orticoltori sul Cormor, piantavamo le fave. Si seminavano in febbraio come i piselli. Era un lavorone combattere gli afidi con il macerato di ortica! Senza dubbio erano buone ma le abbiamo eliminate! Un anno abbiamo seminato i ceci ma hanno fatto solo il fiore
Mattia91no ha scritto:A me sono spuntate ieri, dopo un mese dalla messa a dimora
Io le ho messe giù la prima settimana di novembre e credo le prime siano spuntate verso la fine di nov: credo che s'impieghino un po' per natura ma poi recuperano!
Non conosco bene la tua zona ma secondo me non ci sono problemi a piantarle a fine autunno, finché sono piccole non patiscono molto il freddo. Qui in Liguria qualcuno sul versante padano (dove arrivano quasi sempre a -6°C/-8°C) l'ha capito e le mette a inizio dicembre: non si guadagna molto (circa 15 giorni) perché restano piccole per tutto l'inverno. L'anno scorso hanno retto una botta di -3°C anche le prime che avevo messo, che erano già alte mezzo metro.
più sono piccole più resistono. vedo il favino da sovescio. se è appena germogliato il gelo non lo scalfisce. se bello alto invece soffre anche con gelo lieve
Qua una volta faceva molto più freddo, ora si arriva a -6 ma sporatici anche se può capitare che per una e due notti arrivi a -11 come l' anno scorso. Tranne questi picchi che riguarderanno una 15ina di giornate per il resto siamo attorno allo zero.
M' interessa che arrivino alla fine del loro ciclo prima che arrivino i pidocchi
Per ora vanno bene, vedremo come staranno la prossima settimana che prevedono x 2 notti -6 con temperatura percepita -11
Io ho preso delle varietà inglesi di fave: The Sutton, Crimson e Martock. Le prime sono una pianta nana, dicono molto resistente; le seconde, come dice il nome, dovrebbero fare un magnifico fiore cremisi e hanno un seme di colore verde chiaro, abbastanza piccolo.La terza varietà ha semi veramente molto piccoli e pare che sia di origine medievale. Martock l'avevo già provata gli anni scorsi,ed è andata bene, mentre le altre due le ho piantate quest'anno: vediamo il risultato.