Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: fave

02/11/2015, 21:43

Questo ho e questo pianto (avranno anche più di 5 anni) per il prossimo anno mi organizzo (accetto consigli per le varietà).
Oggi sono andata in giro a cercarle e mi guardavano con un espressione tipo ... :?:
Peccato perchè a me piacciono proprio!

02/11/2015, 21:53

:? ripeto se vuoi te le do io le fave almeno le provi e vedi la differenza.

02/11/2015, 21:54

Nei consorzi le trovi con i vari legumi, almeno qui dalle mie parti.

02/11/2015, 22:13

Nel consorzio sono stata oggi: hanno solo piselli, fagioli e fagiolini. Qua ceci e fave da seme non si trovano (forse su ordinazione...) ma almeno i ceci secchi da mangiare si.
Marcello grazie ma ormai resto così, se mi consigli le varietà mi organizzo per il prox anno

02/11/2015, 22:35

La più comune che trovi in busta o scatola è la supersimonia.

04/11/2015, 22:53

Secondo me devi seminare a primavera, quando non hai più gelate, semina varietà precoi o precocissime.
Se non le trovi in vendita in negozio comprale on line, le trovi persino su *****.
Ciao

11/11/2015, 9:36

ciuit ha scritto:Questo ho e questo pianto (avranno anche più di 5 anni) per il prossimo anno mi organizzo (accetto consigli per le varietà).
Oggi sono andata in giro a cercarle e mi guardavano con un espressione tipo ... :?:
Peccato perchè a me piacciono proprio!

ciao,le puoi trovare nell'iper**** dato che loro producono una linea di ottimi semi bio oppure ordinali on line da ing*****i antico produttore di sementi milanese che ha un enorme catalogo che comprende diversi tipi di fave.Da noi in liguria le fave le mettono tutti e le trovi ovunque;le mettiamo(a seconda delle zone climatiche) tra ottobre e novembre. Tieni però conto che qui le gelate sono rare; le fave già a zero gradi soffrono e se vai sotto a lungo,lo stelo marcisce...poi ributtano dalle radici,ma la produzione è modesta. in friuli non le trovi,in quanto credo che in condizioni normali,non reggerebbero l'inverno e messe in primavera danno solo grane.

24/12/2015, 14:44

Aggiornamento fave:

le ho coperte con le foglie ma il tempo continua a tenere e loro continuano a crescere spostando la pacciamatura...
Allegati
1.jpg

24/12/2015, 16:00

A me sono spuntate ieri, dopo un mese dalla messa a dimora :?

24/12/2015, 16:09

Mattia91no ha scritto:A me sono spuntate ieri, dopo un mese dalla messa a dimora :?

Io le ho messe giù la prima settimana di novembre e credo le prime siano spuntate verso la fine di nov: credo che s'impieghino un po' per natura ma poi recuperano! :D
Rispondi al messaggio