Questo ho e questo pianto (avranno anche più di 5 anni) per il prossimo anno mi organizzo (accetto consigli per le varietà). Oggi sono andata in giro a cercarle e mi guardavano con un espressione tipo ... Peccato perchè a me piacciono proprio!
Nel consorzio sono stata oggi: hanno solo piselli, fagioli e fagiolini. Qua ceci e fave da seme non si trovano (forse su ordinazione...) ma almeno i ceci secchi da mangiare si. Marcello grazie ma ormai resto così, se mi consigli le varietà mi organizzo per il prox anno
Secondo me devi seminare a primavera, quando non hai più gelate, semina varietà precoi o precocissime. Se non le trovi in vendita in negozio comprale on line, le trovi persino su *****. Ciao
ciuit ha scritto:Questo ho e questo pianto (avranno anche più di 5 anni) per il prossimo anno mi organizzo (accetto consigli per le varietà). Oggi sono andata in giro a cercarle e mi guardavano con un espressione tipo ... Peccato perchè a me piacciono proprio!
ciao,le puoi trovare nell'iper**** dato che loro producono una linea di ottimi semi bio oppure ordinali on line da ing*****i antico produttore di sementi milanese che ha un enorme catalogo che comprende diversi tipi di fave.Da noi in liguria le fave le mettono tutti e le trovi ovunque;le mettiamo(a seconda delle zone climatiche) tra ottobre e novembre. Tieni però conto che qui le gelate sono rare; le fave già a zero gradi soffrono e se vai sotto a lungo,lo stelo marcisce...poi ributtano dalle radici,ma la produzione è modesta. in friuli non le trovi,in quanto credo che in condizioni normali,non reggerebbero l'inverno e messe in primavera danno solo grane.
Mattia91no ha scritto:A me sono spuntate ieri, dopo un mese dalla messa a dimora
Io le ho messe giù la prima settimana di novembre e credo le prime siano spuntate verso la fine di nov: credo che s'impieghino un po' per natura ma poi recuperano!