La cimatura accelera un po' la maturazione ma nello stesso tempo fa indurire prima le fave. Io in genere x le fave da consumo fresco ne cimo solo una parte ed il resto le lascio integre. Quelle invece da seccare le cimo tutte. Per la grandezza del baccello è difficile dare dei riferimenti anche perché alcuni le preferiscono tenerissime altri meno. Quindi non ti resta che aprire qualche baccello e renderti conto quando son pronte x i tuoi gusti
Allora i miei bacelli sono piuttosto corti (8-10 max 15 cm) tozzi e scarsi. Questi sono i primi fatti mentre gli ultimi sono flosci e neri come da foto. Causa? Troppa umiditta, vicinanza, pidocchi...?
Ho sradicato tutto, raccolto scarso: le primi fiori hanno prodotto fave sane poi più nulla come già detto nel precedente post. Le ho seminate fra metà e i primi di aprile. Troppo tardi?
La grandezza della fava matura dipende dalla varietà, e vanno dai 20cm delle Luz De Otono ai 30cm delle Histal, in mezzo si sono le Aguadulce, Supersimonia e diverse altre, se non conosci la varietà ti consiglio, quando il baccello avrà raggiunto almeno i 15cm, di saggiarle, ti accorgerai facilmente so sono mature oppure no, quelle mature hanno il seme dalla buccia soda ma ancora tenera e sono dolci, se sono ancora acerbe sanno di erba, se invece sono troppo mature la buccia diventa coriacea e a quel punto conviene lasciarle sulla pianta fino a che il baccello inizia a scurirsi (non troppo) dopodichè raccoglierle e seccarle.
Tieni conto che la fava è molto adatta al congelamento (come i piselli), pertanto se hai un raccolto generoso prendile belle mature e congelale subito, ti dureranno mesi.
Concordo che la cimatura è facoltativa, io non l'ho fatta, in ogni caso non fa male alla pianta che però deve essere oramai sviluppata completamente, e anche quì l'altezza dipende dalla specie, la Histal per esempio raggiunge il metro e mezzo mentre la Luz De Otono non supera il metro, sto parlando delle due varietà che costituiscono agli etremi della gamma.
In caso di attacco di afidi, che si concentrano sulle cime, allora puoi tagliarle senza grossi problemi, in questo modo eviti di dover usare insetticidi.
PS - da noi le fave si mettono a novembre per raccogliere da marzo per le precoci fino a fine aprile per le tardive.
ciuit ha scritto:Ho sradicato tutto, raccolto scarso: le primi fiori hanno prodotto fave sane poi più nulla come già detto nel precedente post. Le ho seminate fra metà e i primi di aprile. Troppo tardi?
Si, nonostante la zona credo siano state troppo tardi, anche io in liguria pianto a Novembre, da te andrebbe piantare subito dopo i giorni della merla
La varietà è sconosciuta perchè le fave che ho comprato sono quelle da mangiare. I bacelli avevano 1,2 max 3 fave molto grosse. Ho comunque raccolto più di quello che ho seminato. L'hanno scorso avevo piantato prima ma è stato un hanno molto piovoso e sono marcite senza produrre nulla. Gli afidi erano numerosi, la prox volta le cimo: quanto devono essere alte. Perchè la gran parte dei bacelli aveva quel brutto aspetto come da foto?