Buonasera mi hanno regalato delle fave blu del guatemala ... mi chiedevo se ero ancora in tempo a piantarle oppure devo aspettare l'anno prossimo . Grazie mille
Certo che sei in tempo le fave non soffrono il caldo, ma la siccità, si piantano in inverno perché hanno una buona resistenza al freddo, e le piogge di quei mesi fanno sì che crescano senza annaffiature. Mettile in ammollo prima di seminare, dai acqua al bisogno ma senza far ristagnare.
grazie mille per la risposta ... un altra curiosità come faccio a fine ciclo vitale a ricavare dei semi per l'anno prossimo ? le lascio seccare sulla pianta o ci sono altri metodi?
In realtà le fave soffrono non soltanto la siccità ma anche il caldo; iniziano infatti a soffrire oltre i 25°. Dalle mie parti ad esempio, verso Aprile/Maggio si è costretti ad estirparle in quanto le piante iniziano a seccare per via delle temperature che di giorno iniziano a superare i 25°. Per ricavare le fave secche da seminare per l'anno successivo basta semplicemente farle essiccare sulla pianta, facendo attenzione che non marciscano se ad esempio la coltivazione è soggetta a pioggie frequenti, altrimenti si raccolgono a mazzi (piante con baccelli) e vanno appesi in un luogo coperto e asciutto.
Lascio un appunto agrotecnico: Quando si seminano le fave – A sud o nelle zone a clima mite si seminano all’aperto in novembre, anche se qualche piantina verrà mangiata dai topi e qualcuna non resisterà al freddo, la maggior parte arriverà sicuramente a destinazione, ovvero sulla nostra tavola in primavera.
Nelle regioni settentrionali, se vogliamo seminare in piena terra, dovremo invece aspettare la fine dell’inverno e che il freddo e i venti gelidi se ne siano andati. In queste zone, per avere un raccolto anticipato, l’alternativa è seminare in semenzaio a gennaio o febbraio e trapiantare all’aperto a marzo, o posticipare ancora se si temono le gelate tardive. La fava difficilmente resiste a temperature inferiori ai -6°. In molte zone si preferisce invece seminare le fave in estate (da fine luglio a settembre) per avere un raccolto autunnale. Se ci troviamo in presenza di terreni umidi e compatti questo è il periodo migliore, perché sarà più facile garantire alle fave un terreno fresco e l’acqua di cui necessitano: inizialmente dovrà essere poca e frequente, mentre successivamente aumenteremo la quantità di acqua e diraderemo le annaffiature.
Le mie fave seminate in autunno sono state mangiate dalla fauna selvatica e le rimanenti lessate dal gelo. Mi è toccato riseminare a febbraio e ora stanno spuntando