vincenzoflora ha scritto:
Salve, secondo voi quali sono le qualità di Fave e Piselli adatte per le semine nel Veneto?
Intendo quelle che vengono meglio, indipendentemente dal periodo di semina, quelle che che danno più produttività in base al terreno e al clima che abbiamo qui, limoso. Per i piselli vorrei una qualità nana ma con frutti belli grossi.
allego analisi chimica.
Inoltre conviene prendere i semi trattati? Io non vorrei usare quelli non vorrei mi inquinassero il terreno.
Qual'è la distanza da rispettare per fave e piselli? Quali consociazioni posso fare?
Grazie anticipatamente.
Ciao io semino piselli e fave non trattati,per vari motivi: in primo luogo si tratta di un trattamento completamente inutile in quanto le uniche minacce serie a questi semi sono i topi campagnoli(arvicole) che troncano le piantine quando sono ormai germinate,inoltre il thiram(il principio attivo del trattamento) è una sostanza decisamente tossica.Io sono solito lavorare nell'orto con i bambini quindi l'uso di simili veleni è fuori discussione. Purtroppo ultimamente l'uso del thiram si è diffuso in modo sconsiderato: sono stati trattati addirittura i fagioli che non sono mangiati neppure dalle arvicole in quanto da crudi sono un po' velenosi. Come sementi Bio ti consiglio quelle prodotte da una grande catena di supermercati che ha una linea di prodotti bio,hanno una qualità che mi ha stupito,superiore a quella di diversi marchi rinomati