Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:49

Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
fave e piselli 
Autore Messaggio
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina

Formazione: chef
oggi ho concluso la semina di circa 900 piante (speriamo che fruttano tutte :P :P )
ho piantato per la prima volta piselli (f9) e fave (giganti classiche[6 fave per baccello])
volevo sapere:
fave e piselli fruttano una sola volta, o si fanno più raccolti sulla stessa pianta???
se, si, quante volte???
è vero che posso già raccogliere da marzo??? (sto a napoli centro)
visto che è tutto "verde" come mi accorgo della maturazione??
grazie.

20/11/2012, 17:33
Profilo

Se le semini ora presumo che non le annaffierai dopo,dico bene?Allora,per il fatto della maturazione te ne accorgi da solo...hai mai visto un baccello di fava e pisello??sono verdi sia fave che piselli,solo che le fave non devi farle superare il colore a quel verde/bordò se no poi sono troppo coriacee...magari ne apri una e la assaggi ,idem per i piselli solo che loro non cambiano colore ma si aprono.. poi sono gusti anche perchè io con quelle così(le ultime che raccolgo) poi le surgelo e le uso nelle minestre invernali!!!!poi certo,farai più di un raccolto se pioverà nei periodi giusti ;) lo scorso anno sembravano finite quando poi ha piovuto per 4-5 giorni e ho rifatto una busta!!!ahah...
Invece per il fatto che raccoglierai a marzo sono un pò incerto!!!io semino a metà/fine ottobre e raccolgo sempre a metà aprile!!!Ora certo,capisco che stai a Napoli e fà più caldo però....

20/11/2012, 21:30
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
gastonus ha scritto:
oggi ho concluso la semina di circa 900 piante (speriamo che fruttano tutte :P :P )
ho piantato per la prima volta piselli (f9) e fave (giganti classiche[6 fave per baccello])
volevo sapere:
fave e piselli fruttano una sola volta, o si fanno più raccolti sulla stessa pianta???
se, si, quante volte???
è vero che posso già raccogliere da marzo??? (sto a napoli centro)
visto che è tutto "verde" come mi accorgo della maturazione??
grazie.

per raccoglierli a giusta maturazione i mbacelli devono essere pieni ma ancora verdi brillanti e se li assaggi devono essere teneri e dolci.
per il numero delle raccolte dipende dalla stagione finchè fanno i fiori ci si aspetta che faccioni i bacelli ....
da me le fave le raccolgo mediamente 3 volte i piselli 3o 4 volte.
prima li raccogli e prima faranno nuovi piselli..
per il periodo rim raccolta dipende da come va la stagione dovresti chiedere ai tuoi vicini... :D
ciao Nino

20/11/2012, 22:22
Profilo WWW
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina

grazie, gentilissimi.... :D
quindi dopo 3-4 (io spero 10 :lol: :lol: ) raccolti, sradico tutto e vado sparato con le piante estive/autunnali giusto???
p.s. è normale che non le annaffio (sempre se piove) approposito, se non piove per molto, quanti giorni resistono senz'acqua??

22/11/2012, 19:12
Profilo

ce l'hai il porto d'armi??ahah...si,io per esempio quest'anno ho lasciato le piante fino ai primi di giugno poi ho dato subito una fresata,aspettato che si seccasse per bene tutto e dopo ho messo a luglio le piantine di broccolo romanesco..e come sono venute bene :D :D
ps se le metti ora non hanno bisogno d'acqua,fidati!!

22/11/2012, 21:43
Profilo

I piselli oltre a prendere acqua dal terreno la assorbono anche dalle foglie. noto che a primavera, fino a che c'è la rugiada i piselli crescono alla grande, quando la rugiada sparisce basta.
Ora, in inverno, con l'umidità che c'è non dovrebbe servire acqua.

Tolti i legumi fai benissimo a mettere cavoli e altro che chiede azoto. i legumi (fave e piselli nel tuo caso) fissano azoto nel terreno.

23/11/2012, 9:43
Profilo
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina

;)

23/11/2012, 19:33
Profilo

Visto che si parla di fave e piselli quale è la concimazione giusta??? Io volevo mettere un po di urea nelle fave alte 10 cm, e un po di nitrato (dicono che si assorbe prima) sotto i piselli che vado a seminare, magari ne darò un po quando saranno cresciuti.

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

25/11/2012, 14:48
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

in genere alle leguminose si da azoto nelle primissime fasi per aiutare la formazione dei noduli radicali

25/11/2012, 16:48
Profilo

La concimazione veramente già la dovresti aver fatta prima di seminare,l'urea ai piselli quando li semini??di certo male non gli fà ma dato che sono azoto fissatori entrambi,credo ke già gli basta per lo sviluppo della pianta e per ciò che riescono a produrre loro stessi!!L'importante che gli togli le infestanti all'inizio della primavera e una buona ricalzata quando saranno alti 20cm per ossigenare il terreno dato la stasi invernale e sempre terra asciutta permettendo..da ricordare che la terra è meglio non muoverla quando è bagnata!L' anticipo della semina è sempre una buona mossa per evitare l'avvento degli afidi a primavera inoltrata!!!! ;)

25/11/2012, 16:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo