Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 5:51

Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
fave e piselli 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Seminato le fave la prima settimana di novembre ad oggi germogli di 3/5 cm :) ora arriva il freddo e tutto si ferma
Per i piselli seminati nello stesso periodo nessuna traccia

29/11/2012, 11:06
Profilo

anche io l' anno scorso ho seminato 1 /11, ed è nato tutto, però è piovuto pochissimo e c' era il sole, forse da noi l' ideale è metà ottobre, aspettiamo fiduciosi. Massimo si ri semina a marzo...

29/11/2012, 23:43
Profilo

sarebbe la prima volta che coltivo i piselli... non sono riuscito a vangare e quindi voglio provare utilizzando quei cestini di plastica ( per la vendita dei pomodorini ). Qui a Rimini ho conosciuto un ortolano che lo fa con i fagiolini, praticamente fa nascere le piantine in questi cestini e poi, certo, le trapianta con il pane di terra. Il mio problema è che non so quando farlo con i piselli e dove tenerli, fuori o in serra, coperti o no....
Pensando bene credo che non è un'idea malvagia perché come dicevo il terreno non è vangato, evito le buche fra le piante ( al momento del trapianto ) e anche quei maledetti merli.
Grazie.

10/12/2012, 8:57
Profilo YIM WWW

Formazione: diploma in elettronica
gudboi ha scritto:
sarebbe la prima volta che coltivo i piselli... non sono riuscito a vangare e quindi voglio provare utilizzando quei cestini di plastica ( per la vendita dei pomodorini ). Qui a Rimini ho conosciuto un ortolano che lo fa con i fagiolini, praticamente fa nascere le piantine in questi cestini e poi, certo, le trapianta con il pane di terra. Il mio problema è che non so quando farlo con i piselli e dove tenerli, fuori o in serra, coperti o no....
Pensando bene credo che non è un'idea malvagia perché come dicevo il terreno non è vangato, evito le buche fra le piante ( al momento del trapianto ) e anche quei maledetti merli.
Grazie.

non ho mai sentito il trapianto dei piselli ne dei fagoilini..
hai altre due strade
fai dei buchi ci metti un po di concime e semini 4 o 5 semi
vanghi appena puoi e semini a marzo... tanto ormai è vicina
ciao Nino

10/12/2012, 12:20
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

come gia detto dal collega l'azoto nn influenza in modo marcato la produzione delle fave ma serve nei primi stadi di crescita per la formazione dei noduli quindi dopo la germinazione un poco di azoto nitrico.I complessi in copertura nn andrebbero dati in quanto le piantine assorbono da quel concime solo l'azoto.Il P ed il K meglio darlo dove deficita in presemina.
NN capisco xchè in sicilia si ritardi la semina con il rischio poi che in primavera le piante in piena produzione vanno in deficit idrico.
Dove ci sono le orobanche sarebbe meglio nn coltivare le fave ma neanche i pomodori.
La pratica di seminare piselli e fave in contenitore è ormai consolidata nell'hobbystica e facilita di molto le cose e l'avevo consigliata gia un bel po di tempo fa ;)

10/12/2012, 13:02
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

per l'utente di Napoli se il tempo ti è favorevole stai tranquillo che a marzo raccogli specialmente se sei in zona riparata
ma di che zona di napoli sei?

10/12/2012, 13:03
Profilo

ok Eugenio ma quando e come farlo ?
Grazie.

10/12/2012, 13:17
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

la semina in contenitore?

10/12/2012, 13:23
Profilo

si, in contenitore

10/12/2012, 13:30
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

di norma fave e piselli in condizioni riparate germinano in pochi giorni.Una volta germinati i contenitori vanno messi all'esterno per acclimatare le piantine.Pe r le fave si usno di norma contenitori da 60 fori mentre per i piselli da 91 od anche +.
Fino a 10 gg fa dalle mie parti le rivendite vendevano ancora fave e piselli in contenitore

10/12/2012, 13:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo