Lo so che sono parassiti delle fave e si devono estirpare, ma a volte non è possibile estirpate tutte specialmente se si ha un orto molto grande. Inoltre a volte è difficile vederle perché sono mimetizzate tra le fave specialmente quando non hanno fatto i fiori. Se si piantano le fave un po' tardi le orobanche attaccano di meno
Ho letto che hai intenzione di mettere dei fili di ferro per evitare che le piante si spezzino per il vento, noi usiamo metterle in file binate in modo da non avere questi problemi.
Grazie raga, fave e piselli vogliono il fosforo. Ho messo l urea perché il contadino che prima aveva quel piccolissimo pezzo di terra prima aveva coltivato il mais, e siccome il mais "consuma" mi ha consigliato l urea. Altro fatto, siccome sul terreno a mais era stato fatto il diserbante, il contadino mi ha detto che era meglio fare l aratura, io ho l asciato stare, credete possa incidere ??
io ho seminato fave e piselli l' undici novembre, non mi è ancora nato nulla, visto le abbondanti precipitazioni, non è che per caso i semi sono marciti?
macario ha scritto:io ho seminato fave e piselli l' undici novembre, non mi è ancora nato nulla, visto le abbondanti precipitazioni, non è che per caso i semi sono marciti?
prova a scavare delicatamente, di solito marciscono se le temperature sono basse e piove molto
400m slm temperature minima minima 4 gradi una notte, medie sui 10, pioggia quasi incessante dalla semina avvenuta 11/11. Dopo guarderò anche sotto. Grazie di tutto.