Fave e piselli si concimano l'anno precedente con letame se si vogliono biologici, mentre se si vogliono utilizzare concimi chimici solo fosforo un 19/21 (perfosfato semplice) o un 46/48 (triplape) sono concimi che contengono solo fosforo. L'urea è solo azoto e quindi non serve primo perchè le leguminose sono azotofissatori secondo perchè l'urea è un concime a lento effetto, terzo sono dicotiledoni. Da noi si seminano a ottobre per iniziare a raccogliere a marzo/aprile. Frenzy ha ragione se il terreno non è in tempera non lavorarlo si fanno più danni che bene.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: fave e piselli
25/11/2012, 20:19
collega sul fatto che non dai azoto perchè dicotiledoni non lo capisco. gli altri spunti sono condivisibili ma prima di dare qualsiasi concime sarebbe opportuno un analisi, non possiamo consigliare solo fosforo magari in terreni che ne hanno in abbondanza, ma questo vale per qualsiasi elemento. tornando allo spunto di eugenio se necessario dare azoto per la primissima fase meglio un concime a lento effetto se presemina o a pronto effetto dopo la germinazione.
Ho notato estirpando qualche piantina che non aveva ancora del tutto assorbito le riserve del seme e già presentava i primi tubercoli degli azotofissatori. La massima percentuale di tubercoli si hanno con la fioritura, ma da esperienza vissuta ho notato che l'azoto non influenza molto come il fosforo. Mi spiego meglio Ho provato a seminare fave interrando pollina e quando le piantine erano alte 20/30 cm dando un pò di nitrato ammonico (26/27) idrosolubile, nei filari attigui alcuni con il 19/21(perfosfato) altri con il 46/48 (triplape) senza aggiungere azoto, i migliori risultati li ho avuti con il triplape sia come resa e sia come longevità della pianta. Ricordiamoci che un buon temporale apporta al terreno dalle 40/60 unità di azoto.
Io, di solito e non so se sia una pratica corretta, do un poco di concime complesso npk mentre li zappo in primavera, prima di rincalzarli. Faccio questo perchè concimarli ora non serve visto che più piccoli restano meglio supereranno il gelo invernale. appena scalda si zappa ben bene e do qualche granello di complesso e appena si alzano rincalzo per bene.
Kentarro non esiste una pratica sbagliata o una giusta, a volte come risponde una pianta cambia da zona a zona, dalle mie parti si dice che la terra cambia palmo a palmo.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: fave e piselli
26/11/2012, 13:15
anch io sono pronto per la semina, solo che per quanto riguarda i piselli, considerando l'esperienza di l'anno scorso che le piante erano tutte piegate nel terreno e quindi veniva male a raccoglierle, avrei pensato di farli rampicare da qualche parte in modo da facilitare la raccolta, avete consigli in proposito ?
infinito80 ha scritto:anch io sono pronto per la semina, solo che per quanto riguarda i piselli, considerando l'esperienza di l'anno scorso che le piante erano tutte piegate nel terreno e quindi veniva male a raccoglierle, avrei pensato di farli rampicare da qualche parte in modo da facilitare la raccolta, avete consigli in proposito ?
o si mettono dei rametti verticali tenuti fermi con delle canne o si compra una rete apposita e si fissa verticalmente a dei pali.. ciao nino
Io ho fatto l'orto per la prima volta l'anno scorso perciò ho un'esperienza molto limitata, anche se comunque l'orto è stato un successo strepitoso. L'anno scorso ho piantato a fine ottobre fave e piselli mezza rama e a meta dicembre piselli rampicanti. I piselli mezza rama e le fave mi hanno dato una produzione enorme mentre i piselli rampicanti poca cosa. Peró io attribuisco la differenza di produzione alle varietà più che al periodo di semina. Quest'anno pianteró tutto a dicembre per due motivi: piantando tardi si limita lo sviluppo di orobanche, e se fioriscono troppo presto ci sono poche api e bombi in giro per impollinare. Probabilmente metteró anche dei fili di ferro ben tesi lungo i filari in modo che le fave non si pieghino o si spezzino col vento forte
concordo con pioppino o fai un cannicciato o metti un rete in plastica a maglie 10x10 le piante si aggrappano che è una meraviglia. Per Sarmucino dicembre è un pò tardi per seminare le fave (da noi in basilicata), l'orobanche sono parassitarie delle fave non capisco il nesso con l'impollinare?
Per le orobanche mi riferivo alle fave, e per l'impollinazione non c'è nessun nesso è un discorso a parte. Piantando ad ottobre l'anno scorso mi hanno fiorito quando faceva ancora freddo e per almeno due settimane non ho visto insetti impollinatori. Appena la temperatura é salita un po' sono arrivati, ma molti fiori sono morti prima di essere impollinati.