|
fave e freddo: germineranno?
Autore |
Messaggio |
zolletta
|
ciao abito in liguria, una settimana fa sono finalmente riuscita a seminare le fave (per due mesi ha quasi sempre piovuto e il terreno era fradicio); dopo pochi giorni però sono calate parecchio le temperature: diciamo che ho seminato intorno a 8° - 10° e ora siamo arrivati a 0° di notte e 2° di giorno. secondo voi germineranno? o andrà tutto perso? grazie
|
16/12/2010, 14:48 |
|
|
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
la fava, secondo i manuali di colture erbacee, germina a minimo 5°C vedrai che appena le temperature saliranno se il seme sarà resistente germoglierà P.S. un consiglio per quest'altranno, solitamente è meglio seminare a metà autunno (ottobre-novembre) oppure se il terreno è fradicio come nel tuo caso si rimanda la semina a marzo
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
16/12/2010, 18:58 |
|
|
ravin
|
ciao,abito vicino a genova(campenave),ho seminato le fave a inizio e meta novembre.Le prime sono germogliate,mentre le seconde sono ancora sottoterra.Stai comunque tranquillo che,se la semenza è buona,a primavera usciranno fuori.Per quanto riguarda il terreno bagnato,con le fave non ci sono problemi e puoi seminarle in ogni condizione.
|
17/12/2010, 8:50 |
|
|
lamborghini550dt
|
ravin ha scritto: con le fave non ci sono problemi e puoi seminarle in ogni condizione. non credo sia così semplice... la fava tollera malissimo i ristagni idrici ed i terreni non perfettamente inclinati che sia poi rustica nel fatto del germogliamento con il terreno pessimo qui ci troviamo daccordo ma nell'accrescimento fatica in un terreno diciamo "pesante" cioè che è stato per un lungo periodo fradicio
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
17/12/2010, 16:26 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao zolletta, allora le fave ce l'hanno fatta a germinare? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
26/12/2010, 23:01 |
|
|
zolletta
|
Francesco ha scritto: Ciao zolletta, allora le fave ce l'hanno fatta a germinare? Saluti Francesco dopo la mia mail ha nevicato un paio di giorni, successivamente c'é stata una settimana di pioggia continua e nei solchi c'erano dei laghetti di acqua stagnante. oggi é il primo giorno di cielo sereno, le previsioni dicono che tra un 2giorni piove di nuovo. anche se sono una principiante credo di poter dire che quasi sicuramente i semi sono marciti. pazienza grazie a tutti ciao
|
27/12/2010, 12:13 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao zolletta, comunque tienici aggiornati. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
29/12/2010, 1:57 |
|
|
ANSELMO
Iscritto il: 15/12/2009, 20:52 Messaggi: 352 Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Ciao, prova a dissotterrare qualche seme e guardane lo stato di salute. Se le radichette si sono annerite o peggio la fava ha segni di marcescenza...salutale.. Io "concio" il seme prima della semina con del solfato di rame idrato che è solubile. metto le fave in un secchio, aggiungo un egual volume d'acqua e qualche grammo di rame solfato (1-2 grammi al litro).Il giorno dopo le fave secche si sono imbibite e gli ioni rame sono entrati nel seme conferendogli una discreta resistenza alle malattie fungine che uccidono i semi. (ho usato anche propamocarb a volte, ma con risultati deludenti) Quando non lo faccio le fave germinano a metà, nel senso che la metà marcisce. Cmq temo che le tue fave ora abbiano poche probabilità di germinare. Ciao.
_________________ La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..
|
29/12/2010, 14:27 |
|
|
lamborghini550dt
|
ANSELMO ha scritto: Ciao, prova a dissotterrare qualche seme e guardane lo stato di salute. Se le radichette si sono annerite o peggio la fava ha segni di marcescenza...salutale.. Io "concio" il seme prima della semina con del solfato di rame idrato che è solubile. metto le fave in un secchio, aggiungo un egual volume d'acqua e qualche grammo di rame solfato (1-2 grammi al litro).Il giorno dopo le fave secche si sono imbibite e gli ioni rame sono entrati nel seme conferendogli una discreta resistenza alle malattie fungine che uccidono i semi. (ho usato anche propamocarb a volte, ma con risultati deludenti) Quando non lo faccio le fave germinano a metà, nel senso che la metà marcisce. Cmq temo che le tue fave ora abbiano poche probabilità di germinare. Ciao. solitamente il seme certificato è trattato spesso con tiram, se invece è seme dell'anno prima raccolto da solo fai bene come hai detto tu
|
29/12/2010, 14:50 |
|
|
ANSELMO
Iscritto il: 15/12/2009, 20:52 Messaggi: 352 Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Quando la semenza è trattata con tiram (sigla TMDT) viene indicato sulla busta e solitamente la semenza è colorata di rosso. Molte aziende sementiere, per lo meno nelle confezioni per uso hobbistico, non trattano le fave con nulla.
_________________ La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..
|
30/12/2010, 14:01 |
|
|