Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 16:08

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
fave e freddo: germineranno? 
Autore Messaggio

ciao
abito in liguria, una settimana fa sono finalmente riuscita a seminare le fave (per due mesi ha quasi sempre piovuto e il terreno era fradicio); dopo pochi giorni però sono calate parecchio le temperature: diciamo che ho seminato intorno a 8° - 10° e ora siamo arrivati a 0° di notte e 2° di giorno.
secondo voi germineranno? o andrà tutto perso? :(
grazie

16/12/2010, 14:48
Profilo

Formazione: Perito Agrario
la fava, secondo i manuali di colture erbacee, germina a minimo 5°C vedrai che appena le temperature saliranno se il seme sarà resistente germoglierà

P.S. un consiglio per quest'altranno, solitamente è meglio seminare a metà autunno (ottobre-novembre) oppure se il terreno è fradicio come nel tuo caso si rimanda la semina a marzo ;)

16/12/2010, 18:58
Profilo

ciao,abito vicino a genova(campenave),ho seminato le fave a inizio e meta novembre.Le prime sono germogliate,mentre le seconde sono ancora sottoterra.Stai comunque tranquillo che,se la semenza è buona,a primavera usciranno fuori.Per quanto riguarda il terreno bagnato,con le fave non ci sono problemi e puoi seminarle in ogni condizione.

17/12/2010, 8:50
Profilo

ravin ha scritto:
con le fave non ci sono problemi e puoi seminarle in ogni condizione.

non credo sia così semplice... la fava tollera malissimo i ristagni idrici ed i terreni non perfettamente inclinati
che sia poi rustica nel fatto del germogliamento con il terreno pessimo qui ci troviamo daccordo ma nell'accrescimento fatica in un terreno diciamo "pesante" cioè che è stato per un lungo periodo fradicio

17/12/2010, 16:26
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao zolletta,
allora le fave ce l'hanno fatta a germinare?
Saluti Francesco

26/12/2010, 23:01
Profilo

Francesco ha scritto:
Ciao zolletta,
allora le fave ce l'hanno fatta a germinare?
Saluti Francesco

dopo la mia mail ha nevicato un paio di giorni, successivamente c'é stata una settimana di pioggia continua e nei solchi c'erano dei laghetti di acqua stagnante. :cry:
oggi é il primo giorno di cielo sereno, le previsioni dicono che tra un 2giorni piove di nuovo.

anche se sono una principiante credo di poter dire che quasi sicuramente i semi sono marciti. :cry:
pazienza

grazie a tutti ciao

27/12/2010, 12:13
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao zolletta,
comunque tienici aggiornati.
Saluti Francesco

29/12/2010, 1:57
Profilo

Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Ciao, prova a dissotterrare qualche seme e guardane lo stato di salute.
Se le radichette si sono annerite o peggio la fava ha segni di marcescenza...salutale..
Io "concio" il seme prima della semina con del solfato di rame idrato che è solubile.
metto le fave in un secchio, aggiungo un egual volume d'acqua e qualche grammo di rame solfato (1-2 grammi al litro).Il giorno dopo le fave secche si sono imbibite e gli ioni rame sono entrati nel seme conferendogli una discreta resistenza alle malattie fungine che uccidono i semi. (ho usato anche propamocarb a volte, ma con risultati deludenti)
Quando non lo faccio le fave germinano a metà, nel senso che la metà marcisce.
Cmq temo che le tue fave ora abbiano poche probabilità di germinare.
Ciao.

29/12/2010, 14:27
Profilo

ANSELMO ha scritto:
Ciao, prova a dissotterrare qualche seme e guardane lo stato di salute.
Se le radichette si sono annerite o peggio la fava ha segni di marcescenza...salutale..
Io "concio" il seme prima della semina con del solfato di rame idrato che è solubile.
metto le fave in un secchio, aggiungo un egual volume d'acqua e qualche grammo di rame solfato (1-2 grammi al litro).Il giorno dopo le fave secche si sono imbibite e gli ioni rame sono entrati nel seme conferendogli una discreta resistenza alle malattie fungine che uccidono i semi. (ho usato anche propamocarb a volte, ma con risultati deludenti)
Quando non lo faccio le fave germinano a metà, nel senso che la metà marcisce.
Cmq temo che le tue fave ora abbiano poche probabilità di germinare.
Ciao.

solitamente il seme certificato è trattato spesso con tiram, se invece è seme dell'anno prima raccolto da solo fai bene come hai detto tu ;)

29/12/2010, 14:50
Profilo

Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Quando la semenza è trattata con tiram (sigla TMDT) viene indicato sulla busta e solitamente la semenza è colorata di rosso.
Molte aziende sementiere, per lo meno nelle confezioni per uso hobbistico, non trattano le fave con nulla.

30/12/2010, 14:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo