Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/03/2025, 18:04

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
fave e freddo: germineranno? 
Autore Messaggio

i semi che ho usato non erano in una busta sigillata, li ho acquistati 'sfusi' al consorzio agricolo, ma non credo che fossero trattati. cmq grazie per i consigli.. il prossimo anno spero vada meglio ;) ciao

30/12/2010, 14:36
Profilo

Qui nel salento le fave sono già alte 30 cm temperature buone e piante in vegetazione straordinaria

30/12/2010, 21:07
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao redyellow,
il clima nel salento è molto favorevole.
Saluti Francesco

31/12/2010, 1:44
Profilo

Certo Francesco il clima è favoloso questa mattina ho sfoltito gli ulivi ed ero a maniche corte temperatura 18 gradi inoltre pulendo il fragoleto mi sono accorto che vi erano molte fragole mature diligentemente raccolte

31/12/2010, 14:15
Profilo

Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Grazie per la l'invidia che ci fai..
Noi che qui al nord in questo periodo al massimo ci dobbiamo accontentare di dare il verderame agli alberi in riposo... :)
Buone feste!

31/12/2010, 14:48
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Ciao

Ho seminato le fave il 20 novembre. N. 100 semi in fila binata distanza sulla fila 20 cm e 40 tra le file. A metà dicembre è nevicato e la temperatura è scesa a -8 gradi. Questa mattina ho dato una controllatina e le piantine sono nate ed altre circa 5 cm. Appena posso posto qualche foto.

03/01/2011, 1:46
Profilo

Scendoincampo ha scritto:
Ho seminato le fave il 20 novembre. N. 100 semi in fila binata distanza sulla fila 20 cm e 40 tra le file. A metà dicembre è nevicato e la temperatura è scesa a -8 gradi. Questa mattina ho dato una controllatina e le piantine sono nate ed altre circa 5 cm. Appena posso posto qualche foto.

..forse c'è speranza? :roll:
cmq ieri ho dato un’occhiatina a un paio di semi, in pratica erano come quando li ho seminati, solo più gonfi.
mi sono sembrati sani, non avevano radici, ma non erano marci :?

03/01/2011, 15:34
Profilo

Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
A questo punto non puoi fare altro che sperare e attendere la fine dell'inverno per vedere se germineranno. L'anno scorso ho seminato ad ottobre (come al solito) le fave ma anche dei piselli, le fave che germinarono (solo il 50% nonostante il trattamento con propamocarb) passarono l'inverno brillantemente(per 48 ore la temperatura max non superò i -6°!!); i piselli invece, che erano già stati conciati dal produttore della semenza con tiram non germinarono affatto. Si gonfiarono e poi si spappolarono come se fossero stati cotti.

Quest'anno dopo almeno 10 anni di coltivazioni "invernali" di fave a Milano non ho seminato nulla.
Chissà da cosa dipende la riduzione di germinabilità dei semi di leguminose che ho notato ultimamente; anche i fagioli seminati in aprile non sono germinati...forse qualche patogeno che si è accumulato nella terra? Quindi ho deciso di dare un pò di riposo al terreno.

03/01/2011, 16:14
Profilo

INCREDIBILE MA VERO: le fave sono germinate!! :D
(domani se riesco metto una foto)

domanda: avevo messo due semi alla volta, dove sono germinati entrambi devo toglierne uno?
grazie

08/02/2011, 11:23
Profilo

Formazione: diploma analista contabile
zolletta ha scritto:
INCREDIBILE MA VERO: le fave sono germinate!! :D
(domani se riesco metto una foto)

domanda: avevo messo due semi alla volta, dove sono germinati entrambi devo toglierne uno?
grazie

:o evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D
Che bello quando pensi che hai fallito e invece.........................le mie sono già belle altine a dispetto del clima hanno superato gelate e nevicate, ora aspetto con impazienza di vederle fiorite!
Metti fotoooooooooooooo :mrgreen:
IO pure ho messo due tre semi x buchetta ma sinceramente nn li ho tolti!

08/02/2011, 12:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo