|
Autore |
Messaggio |
lolita0773
Formazione: diploma analista contabile
|
tenerona ha scritto: bè sai lolita io penso che nella vita se ci metti passione,hai fatto metà del lavoro,l'altra metà suggerimenti su suggerimenti di persone esperte,io nn avevo mai avuto un pezzo di terra fino a poco più di 4 anni fà e da quando c'è l'hò anche io sembro un'invasata quindi ti capisco ho cominciato a mettere semini ovunque,figurati mi sono trasferita a metà luglio ad agosto ho piantato le lattughe(semini)e zucchine,và bè nn mi è cresciuto niente,però la buona volontà c'èra.allora l'anno seguente in primavera ho acquistato semi e piante di tutti i generi,evviva che spettacolo nn ci credeva nessuno,nemmeno io poi ho cominciato a lavorare,cioè ho aperto un negozio chemi rubava tutto il tempo e allora con dispiacere ho dovuto abbandonare l'orto,poi dopo quasi 3 anni ho chiuso l'attività che nn mi ha portato a niente di buono anzi,ci ho rimesso solo un sacco di soldoni(singh singh )e allora ho cominciato con gli animali che sono la mia passione e in primavera finalmente incomincerò dinuovo con l'orto wuao vi ho raccontato i miei ultimi 4 anni in 2 secondi,anche se nn ve nè può fregare niente ormai lò fatto scusate ciao a tutti a presto No che dici leggerti è stato un piacere! Che animali hai? Comunque questo inverno sono stata sconsolata xkè nn sapevo che piantare e stare lì a guardare il mio orticello e nn poter fare un granchè mi stà stufando, ma sento già nell'aria profumo di primavera, la sento che si avvicina e nns tò nella pelle! E mentre aspettavo che il freddo passasse ho messo aglio cipolle fave patate, piselli, puntarelle ecc ecc E intanto stò pensando a come farmi un posticino da adibire a semenzaio, e ho già un abbozzo di idea! Spero di poter leggere ancora i tuoi racconti!
|
10/01/2011, 18:59 |
|
|
|
|
tenerona
|
ALLORA COME ANIMALI HO:GALLINE,TACCHINI ,ANATRE ,OCHE FARAONE,MAIALINI VIETNAMITI E DUE CAPRETTE TIBETANE,CHE HA GIORNI DOVREBBERO RADDOPPIARSI ,PERCHè LA MIA NUVOLA HA IL PANCIONE,SAPESSI COME è CARINA E COCCOLONA APPENA VADO DA LEI LE DICO: CIAO BELLA DI MAMMA!! LEI MI LECCA LE MANI,E VUOLE CHE LE FACCIO LE COCCOLE OGGI POI GRANDE EMOZIONE UNA DELLE MIE ANATRE MUTE HA COMINCIATO A DEPORRE,WUAO!!!!!COMUNQUE ANCHE IO HO PREMURA CHE ARRIVI PRIMAVERA,DEVO GIRARMI X BENE LA TERRA E COMINCERò CON LE MIE PIANTINE,QUESTA VOLTA IL TEMPO C'è QUINDI.....PIANTONI ,SAI CHE AVEVO PIANTATO I CETRIOLI E NN FINIVANO PIù CETRIOLI DAPPERTUTTO, QUESTA VOLTA VOGLIO PROPRIO DARE IL MASSIMO CIAO A RISENTIRCI
|
10/01/2011, 19:10 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
questa è musica per le ns orecchie è un piacere leggervi entrambe WOW che passione
_________________ I
|
10/01/2011, 19:48 |
|
|
tenerona
|
GRAZIE TANTE EUGENIO ,SAI CHE IO MI SONO STUPITA DA SOLA?IO HO SEMPRE VISSUTO IN CITTà,DIVERSE CITTà CAOTICHE,PALERMO, MILANO E NN PENSAVO MI POTESSERO INTERESSARE QUESTE COSE,CIOè SAPEVO DENTRO DI ME DEGLI ANIMALI,MIA MAMMA NN MI HA MAI PERMESSO NEANCHE UN GATTINO,ALLORA TRASFERENDOMI MI SONO VENDICATA,QUANDO I MIEI VENGONO A TROVARMI DICONO:ANDIAMO NELLA VECCHIA FATTORIA CERTO NN PENSAVO DI AMARE COSì LE PIANTE E PURE VERO CHE OGNI VOLTA CHE VEDEVO LE BUSTINE DEI SEMINI RIMANEVO INCANTATA,MA COSA DOVEVO FARMENE IN CITTà DA QUANDO SONO QUA HO PIANTATO DI TUTTO E DI PIù MI EMOZIONA VEDERE DAL NIENTE SPUNTARE FOGLIOLINE CHE POI DIVENTANO PIANTE GIGANTI,INSOMMA MI EMOZIONA LA VITA CHE NASCE,PERCHè SECONDO ME è SEMPRE UN MIRACOLO
|
10/01/2011, 19:57 |
|
|
lolita0773
|
Pensa che il pezzettino di terra che ho x l'orto, questa estate era bronzo, la motozappa del nostro amico ci rimbalzava sopra! per fortuna che dopo le prime pioggie sono riuscita a girarla e sai come? a mano con un forcone, l'ho fatta tutta così e man mano che giravo le zolle le rompevo con un colpetto sopra bhe, più che un colpetto erano una serie di colpi ben assestati ! Purtroppo ho iniziato a piantare che era già settembre inoltrato. Ma questa volta mi devo rifare del ritardo e a primavera inizio subito di gran lena, ho i pomeriggi sempre liberi x cui nn dovrei aver problemi! Dai che poi mettiamo le foto come ha fatto orsoweb e facciamo le cronache dei ns lavori!
|
10/01/2011, 23:27 |
|
|
tenerona
|
IHHIHIHIHIHIHIH SI SI TANTE BELLE FOTO CON ZUCCHINE GIGANTI POMODORI CETRIOLI ECC ECC,SAI UN AMICO MI HA DATO ANCHE DEI SEMINI DI UNA ZUCCA BIANCA,IN PRIMAVERA PROVERò A METTERLI GIù SPERIAMO CHE NASCANO,L'UNICA COSA CHE NN MI è ANCORA RIUSCITA SONO LE MELANZANE NN Sò PERCHè MA IO INSISTO VORREI ANCHE DELLE BELLE LATTUGHE E ANCHE DELLE ZUCCHINE CHE SI MANGIANO IN SICILIA,SAI SONO PALERMITANA,COME POSSO FARMI MANCARE I (TENERUMI)
|
10/01/2011, 23:50 |
|
|
lolita0773
|
Anche i miei sono siciliani quindi il mio papà ha la semenza delle zucchine da tenerumi, e le mette tutti gli anni e anche io quest'anno le devo mettere, quelle si che fanno restare a bocca aperta, sembrano delle mazze da basebool E poi che buona la minestra coi tenerumi Non mancherò di mettere la luffa e la zucchetta spinosa, mi sarebbe piaciuto mettere anche la zucca quintale, ma haimè lo spazio è quello che è e nn credo che riesca a trovare posto. Le melanzane a me crescono ma fruttano poco, o forse io nn ho pazienza e le levo troppo presto, l'insalata invece è superba! Ma vorrei organizzare un angolino e nn so se farlo in vaso o in terra con tante aromatiche, ma anche quì sono indecisa se intercalarle alle coltura x sfruttare la biodiversità e avere un effetto contro afidi e compagnia o alla solita maniera cioè tutte in un posto x comodità e bellezza! Allora che dire, nn ci resta che attendere l'ora X e metterci in opera! BUON LAVORO A TUTTI!!!
|
11/01/2011, 8:03 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Le aromatiche le metterei ad esempio in una vecchia mezza botte per le melanzane ti consiglio arrivati a metà agosto di farci una bella potatura cosi ricacciano e fruttificano fino alle prime gelate
_________________ I
|
11/01/2011, 16:10 |
|
|
lolita0773
|
No, nn possiedo botti ne nuove ne vecchie, che dici vanno bene i rivestimenti delle damigiane? La parte di sotto dovrebbe tenere bene! Per le melanzane poi mi dirai come e dove le devo potare vero? Io di solito ho la manina pesante con le potature Poi che dici dei cassettoni di un armadio come semenzaio improvvisato possono andar bene? Pensavo di metterci del terriccio e piantare le semenze lì dentro poi trasferire in piena terra! Ho posizionato questi cassetti dove li vorrei mettere x avere un quadro più preciso, mi pare sia un buon posto, ma x essere più sicura domani se nn piove faccio qualche foto così mi dite! Oggi stavo facendo un progettino di cosa piantare e come metterlo x sfruttare lo spazio meglio possibile, accidenti nn so davvero come fare, lo spazio è poco e la voglia di mettere di tutto è tanta! Io pensavo a pommodori ,melanzane ,peperoni ,friarelli, fagiolini metro, cetrioli, zucchine, zucchetta spinosa e luffa, carote (magari trovassi le viola), patate, insalata varia (lattuga canasta scarola e radicchio), poi volevo mettere i ceci, ma nn so il periodo di coltura e in realtà cercavo il cece nero, zucca quintale (ma nn credo di trovargli un angolo adatto), e intercalare tra i filari un pò di aglio e cipolle! POi le aromatiche comuni e quelle più particolari magari possono aspettare, nn so davvero dove introdurle! Siccome poi la terra finisce con un canaletto di scolo io ci ho messo a confine dei mattoni di quelli grigi che hanno tre fori quadrati e pensavo di riempire questi fori con terra buona e mettere li qualche aromatica, nn so se mi sono spiegata! Mamma mia ho la testa che pullula di idee, chissà poi alla fine cosa riesco a combinare!!!
|
11/01/2011, 18:27 |
|
|
tenerona
|
|
11/01/2011, 18:41 |
|
|