Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 14:53

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Fare un vaemecum sulla coltivazione dei peperoncini 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per l'annaffiatura è sempre meglio farla alla sera o in mattinata, prima del sorgere del sole. Mai usare acqua fredda. Meglio a temperatura ambiente.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/04/2014, 13:39
Profilo WWW

Grazie per il tuo intervento Marco.
Ogni quanto si dovrebbe fare, conviene aspettare che il terriccio in superficie sia piuttosto asciutto prima di annaffiare nuovamente? Un igrometro a sonda potrebbe essere un valido aiuto?
Scusami per le troppe le domande......Grazie, ciao. ;-)

29/04/2014, 16:43
Profilo

No, lascia stare l'igrometro... dai acqua quando la terra si secca, basta smuovere in superficie con il dito per capirlo...
Per la concimazione io metto solo stallatico nel terreno del vaso è poi ne aggiungo altro a metà ciclo.
Il sole è indispensabile... ora ne serve tanto, devi stare attento solo quando farà tanto caldo.
Poi dipende anche dal tipo di peperoncino, i superhot sono più difficili da coltivare dei classici.

29/04/2014, 22:44
Profilo

Sto cercando di portare avanti diversi tipi di peperoncini (trai quali anche un Habanero Orange, quest'ultimo ha impiegato un mese e più a germinare). Ho seminato nel germbox e poi le piantine le ho trasferite nei vasi.
Ho comprato due Habanero, uno red e uno Chocolat ma mi pare che nessuno dei due scoppi di salute, le foglie apicali (che appena comprate erano grandi) sono molto piuttosto piccole e un po' accartocciate, aggrinzite e non belle aperte come quando le ho comprate.
Sulla parte un po' più bassa sul fusto anche lì ci sono delle foglie nuove ma sempre piccoline come se non avessero forza di crescere.
Faccio presente di trovarmi quasi in Marocco (Reggio Calabria), belle giornate e un sole che inizia a farsi sentire e anche tanto.
Le altre piantine da me portate avanti a partire dalla germinazione godono ottima salute, avranno un mese di vita e sono già alte circa 20 cm e a vederle sono più "tozze" che filate. Grazie. ;-)

01/05/2014, 21:39
Profilo

ciao io le piante di habanero o altri di origine tropicale, non le metto in pieno sole ma in penombra. bisogna sempre cercare di capire l'habitat naturale di cosa si coltiva, per un buon risultato.

01/05/2014, 21:51
Profilo

FAROM ha scritto:
sono molto piuttosto piccole e un po' accartocciate, aggrinzite e non belle aperte come quando le ho comprate.
Sulla parte un po' più bassa sul fusto anche lì ci sono delle foglie nuove ma sempre piccoline come se non avessero forza di crescere.

le foglie che si arricciano potrebbero essere i tripidi... controlla bene le piantine, sotto le foglie specialmente.
io ho il tuo stesso problema sui trinidad e sui jamaican hot e la causa erano proprio loro. Ho dato macerato di tabacco ma se ne sono fregati così ho trattato metà delle piante con piretro ed effettivamente si sono riprese subito. Le altre non trattate comunque stanno mettendo nuove foglie senza problemi.

02/05/2014, 11:05
Profilo

"accartocciate"

mai bagnare le foglie delle piantine "giovani" di peperoni esposte al sole ..

tenerli all'interno dato che gli afidi verdi (quelli che trovate sulle rose) amano sia i peperoni che le melanzane ...
ci si accorge proprio dalle foglie accartocciate o dalla piantina che anche se con il terriccio umido cala le foglie e magari pure la pianta(la stanno dissanguando - linfa).

in particolare le melanzane è sconsolante seguirle per mesi e poi perderle per questi affarini verdi ..

se i peperoni sono esposti sempre al sole hanno necessità di avere il terreno sempre umido , le temperature sono fondamentali per permettere la crescita sia della pianta che la maturazione dei pepe .

i migliori risultati li ho ottenuti coltivandoli in vasi sul terrazzo con luce diretta solo dalle 13:00 , in questo modo le piante crescono parecchio e ho pure una produzione di molti peperoni, l'unico problema è che si arriva verso agosto (seconda 15a/settembre) quando le temperature iniziano a calare e molti peperoni sono ancora verdi ...

da quello che ho capito le temperature sono fondamentali , la luce diffusa piuttosto che diretta(brucia i peperoni e asciuga il terreno, meglio usare il telo nero) ...

le piante al sole diretto in un campo mi sono uscite piccole con peperoni inferiori a quelli sui vasi anche se ho avuto problemi di irrigazione ...

il bacio del diavolo in terrazzo mi fa 4 bracci principali con 9/10/11 peperoni peperoni ognuno (compost) per un totale di 40 circa a pianta ... sul campo la pianta rimasta nana ne ha prodotti massimo 10 per pianta e pure piccoli ...

l'anno scorso ho piantato in ritardo a metà giugno su terra secca .. questo anno riprovo piantandoli questa settimana con i teli lasciando che queste piogge mi inumidiscano il terreno arato e concimato con compost/humus lombrico .

sicuramente proteggere il peperone dalla luce diretta nei periodi più caldi con della rete ombreggiante SERVE ! altrimenti quella dei vasi sul terrazzo attualmente è la mia migliore produzione ...anche se in ritardo(trapianto in marzo aprile piante seminate su alveolare e raccolgo da agosto/settembre in veneto)

02/05/2014, 14:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]