|
Autore |
Messaggio |
guglielmo
|
io seminerei fin da subito un metro quadro di prezzemolo, in cucina serve sempre coprilo,fino a che sarà spuntato, con un telo di tessuto-non-tessuto verra meglio.
|
02/02/2011, 20:59 |
|
 |
|
 |
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
secondo me inizia con 6 piantine di pomodoro ciliegino, 4 da insalata, 4 zucchine, una fila di melanzane e poi insalate e odori e fragole per mangiare in 2 sei a posto
|
06/02/2011, 20:00 |
|
 |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
guglielmo ha scritto: io seminerei fin da subito un metro quadro di prezzemolo, in cucina serve sempre coprilo,fino a che sarà spuntato, con un telo di tessuto-non-tessuto verra meglio. il prezzemolo viene bene a mezz'ombra vicino alle siepi. io comincerei a seminare in marzo nella terra i ravanelli lattuga (canasta) cipolle e piselli bietole indivia rucula appena seminati li copri con un telo... auguri
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
06/02/2011, 22:08 |
|
 |
JosefKnecht
|

pioppino ha scritto: guglielmo ha scritto: io seminerei fin da subito un metro quadro di prezzemolo, in cucina serve sempre coprilo,fino a che sarà spuntato, con un telo di tessuto-non-tessuto verra meglio. il prezzemolo viene bene a mezz'ombra vicino alle siepi. io comincerei a seminare in marzo nella terra i ravanelli lattuga (canasta) cipolle e piselli bietole indivia rucula appena seminati li copri con un telo... auguri Ciao a tutti, ne approfitto di questo thread per chiedere anche io delle informazioni da neofita: finalmente ho ricevuto dai condomini il consenso a coltivare una striscia di terra condominiale di circa 40 metri per 5. Questa si trova dalla parte della lunghezza a circa un metro dal muro della palazzina (divisa da porfido), e dall'altra c'è un muretto alto una metrata, al di là del quale ci sono una trentina di uliveti. il terreno viene solo rasato con il tosaerba da giardino una volta l'anno, non è mai stato lavorato, e riceve il sole pieno quasi tutto dalle 11.00 alle 17.00 in privamera estate. Che lavori si possono fare per concimare in primavera ad usarlo per l'orto ? Mi trovo a Roma Sud. grazie J.K.
|
07/02/2011, 15:19 |
|
 |
babagia
Iscritto il: 28/04/2009, 19:58 Messaggi: 560 Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
|

bananina ha scritto: Bene! Grazie! queste sono le dritte che mi servono! Certo, già 10 piante di pomodoro mi sembrano una quantità ingestibile, poi se le moltiplico per le altre varietà di ortaggi la cosa comincia a incutermi un certo timore. Quindi per partire volerò basso, magari un po’ più pomodori e un po’ meno zucchine. Perdonate l'ignoranza, ma secondo voi qual è il mese giusto qui a Parma per cominciare a piantare all’aperto? Devo organizzarmi perché sia tutto pronto per, diciamo, inizio aprile? O c’è qualcosa che posso mettere giù già a fine febbraio? I manuali che ho partono dalla semina! P.S. La siepe che vedete... in realtà l’abbiamo già massacrata, adesso è praticamente tutta dalla parte del vicino! Abbiamo salvato solo un vecchio rosmarino contorto che si vede nell’angolo a sinistra. Ciao, io scrivo più o meno dalla tua zona. PEr i trapianti è inutile iniziare tanto presto, non guadagni tempo anzi. L'anno scorso io ho trapiantato piantarole di pomodori, cetrioli, zucchine e melanzane a maggio. A fine mese potresti seminare i piselli, ecc poi se hai un manuale già di dice per le semine. L'anno scorso ho messo 3 piante di zucchine e non so se è stato un anno particolarmente fortunato ma mi sono stufata di mangiarne tante ne hanno fatto (e siamo in 4 in famiglia, 2 grandi e 2 bambini) e ne ho messe pure via. Poi per i sentierini, io li avevo fatti con dei vecchi mattoni e ti dirò che sono tornati molto comodi: non ti sporchi ad andare nell'orto e poi a me esteticamente piacevano un sacco. E poi ti rubano proprio poco, io ne ho messi due a due, per cui il sentgiero era di circa 20 cm e anche io avevo un orto piccolino. Brava ti sei organizzata un bel pezzettino!
|
07/02/2011, 18:04 |
|
 |
bananina
|

JosefKnecht ha scritto: pioppino ha scritto: guglielmo ha scritto: io seminerei fin da subito un metro quadro di prezzemolo, in cucina serve sempre coprilo,fino a che sarà spuntato, con un telo di tessuto-non-tessuto verra meglio. il prezzemolo viene bene a mezz'ombra vicino alle siepi. io comincerei a seminare in marzo nella terra i ravanelli lattuga (canasta) cipolle e piselli bietole indivia rucula appena seminati li copri con un telo... auguri Ciao a tutti, ne approfitto di questo thread per chiedere anche io delle informazioni da neofita: finalmente ho ricevuto dai condomini il consenso a coltivare una striscia di terra condominiale di circa 40 metri per 5. Questa si trova dalla parte della lunghezza a circa un metro dal muro della palazzina (divisa da porfido), e dall'altra c'è un muretto alto una metrata, al di là del quale ci sono una trentina di uliveti. il terreno viene solo rasato con il tosaerba da giardino una volta l'anno, non è mai stato lavorato, e riceve il sole pieno quasi tutto dalle 11.00 alle 17.00 in privamera estate. Che lavori si possono fare per concimare in primavera ad usarlo per l'orto ? Mi trovo a Roma Sud. grazie J.K. Ciao, come sai anche io parto da zero, ma posso dirti quello che ho fatto io in autunno su consiglio del Consorzio agrario. Anch'io partivo da un prato incolto, e il pane di radici dell'erba era ormai uno strato di una spanna così spesso che non entrava la vanga. Quindi: diserbante fogliare, dopo due settimane motozzappa più e più volte, in profondità e mescolando alla terra stallatico in pellet (2 kg per mq), scorie e calce. Per quanto riguarda invece il mio orticello... bene! grazie alle vostre indicazioni il progetto sta prendendo corpo! Per ora ricapitolando abbiamo: - aprile per ravanelli, prezzemolo, lattughe (anche adesso con copertura) - trapianti di ortaggi "estivi" verso maggio, e in particolare: Pomodori 10 piante (6 ciliegino, 4 da insalata), 2 zucchine (perchè sono prolifere), 6 melanzane, qualche cetriolo, qualche peperone, fragole, insalate. Aromatiche varie. Ora si tratta di preparare il terreno, estirpare le erbacce e disegnare le piazzole (bella l'idea dei vecchi mattoni per i sentierini). Devo concimare ancora o basta la preparazione dell'autunno scorso?
|
07/02/2011, 18:54 |
|
 |
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
Ti proponevo i ciliegini perchè io li metto ogni estate nel piccolo orticello di casa e sono più resistenti degli altri e mangiavamo in 5, 2 adulti e 3 bambini
|
07/02/2011, 19:21 |
|
 |
guglielmo
|
ho sentito un brivido lungo la schiena a sentir parlare di diserbate nell'orto. secondo me qualcosa di diverso si sarebbe potuto fare.
|
08/02/2011, 22:04 |
|
 |
Sangiovese
|
|
12/02/2011, 18:51 |
|
 |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
penso che non sia "bello" usare diserbanti e additivi chimici e sintetici per il propio orto..
se togli lo strato superficiale potresti accumularlo e fare il compost , la superficie è la parte migliore e se cè della gramigna puoi togliere le radici quando è diventato morbido..
in primavera io aggiungoun po di concimi come la pollina o complessi con molto azoto
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
12/02/2011, 19:39 |
|
|