|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Fare Semi di pomodoro !!!
Autore |
Messaggio |
Marcoturicchi
Iscritto il: 04/06/2011, 16:33 Messaggi: 155 Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
|
Ciao Ho una varietà di pomodori a grappoli piccoli un piccolo ciliegino che era un vecchio seme che facevano i miei zii, avevo perso la pianta (in commercio onestamente non li trovo), fortunatamente mi sono rinati da soli nell' orto. Vorrei fare i semi di queste piante; mi hanno detto di predere i pomodori più in basso, vorrei delle informazioni maggiori: Quali Raccogliere Quando raccoglierli (Influisce la Luna) Come seccarli Come conservarli Grazie Mille
|
19/08/2014, 16:07 |
|
|
|
|
maxy
|
fai maturare bene i frutti,prendili ben maturi,spremi la polpa con i semi in un bicchierino,aspetta 5 giorni che si forma sopra una pellicola biancastra di muffa, prendi risciaqua in un passino e metti i semi in un piattino ad asciugare al ombra; dopo 10 giorni che i semi sono secchi mettili in bustine di plastica per conservarli io almeno faccio cosi
|
19/08/2014, 16:13 |
|
|
gianlucab70
Iscritto il: 19/09/2013, 22:09 Messaggi: 400 Località: Benevento
|
maxy ha scritto: ....che si forma sopra una pellicola biancastra di muffa, prendi risciaqua in un passino .....) Scusa, perché lasci fare la muffa bianca?.. Io invece spremo i pomodori e li lavo con acqua, poi li metto ad asciugare al sole in un sacchettino tule......quando sono ben asciutti, li conservo in un barattolino e metto l'etichetta della varietà.
_________________ www.magicoriposo.it
|
19/08/2014, 21:41 |
|
|
alessio1986
|
se vuoi conservarli bene devi fare come dice maxy, i semi devono fermentare e la muffa che si crea è sinonimo che ciò è avvenuto... durano di più e hai maggiore germinabilità
|
19/08/2014, 21:53 |
|
|
zumze
Iscritto il: 19/10/2012, 17:11 Messaggi: 28 Località: Sestri Levante
Formazione: Laurea ingegneria
|
Ma è vero che bisogna prendere i pomodori più in basso? Mi hanno detto che la cosa vale anche per i peperoni e le melanzane , ed il motivo sarebbe perchè le future piante iniziano a produrre a partire dal palco da cui proviene il seme... A me sembra una leggenda contadina, ma me lo hanno già assicurato in tre... qualcuno ha per caso una spiegazione scientifca se c'è? Grazie!
|
20/08/2014, 17:10 |
|
|
alessio1986
|
zumze ha scritto: Ma è vero che bisogna prendere i pomodori più in basso? Mi hanno detto che la cosa vale anche per i peperoni e le melanzane , ed il motivo sarebbe perchè le future piante iniziano a produrre a partire dal palco da cui proviene il seme... A me sembra una leggenda contadina, ma me lo hanno già assicurato in tre... qualcuno ha per caso una spiegazione scientifca se c'è? Grazie! Io scelgo i semi lasciando a maturare i pomodori più belli e con le caratteristiche della varietà ben distinguibili, che siano al primo come al quarto palco... è indifferente, mai sentita sta cosa che iniziano a produrre dal palco in cui è stato prelevato il seme
|
20/08/2014, 21:56 |
|
|
zumze
Iscritto il: 19/10/2012, 17:11 Messaggi: 28 Località: Sestri Levante
Formazione: Laurea ingegneria
|
alessio1986 ha scritto: zumze ha scritto: Ma è vero che bisogna prendere i pomodori più in basso? Mi hanno detto che la cosa vale anche per i peperoni e le melanzane , ed il motivo sarebbe perchè le future piante iniziano a produrre a partire dal palco da cui proviene il seme... A me sembra una leggenda contadina, ma me lo hanno già assicurato in tre... qualcuno ha per caso una spiegazione scientifca se c'è? Grazie! Io scelgo i semi lasciando a maturare i pomodori più belli e con le caratteristiche della varietà ben distinguibili, che siano al primo come al quarto palco... è indifferente, mai sentita sta cosa che iniziano a produrre dal palco in cui è stato prelevato il seme Grazie alessio1986! Anche io non vedo spiaegazioni plausibili, ma qui in Liguria ci credono in tanti... vediamo se altri sanno qualcosa su questo argomento. Grazie ancora!
|
21/08/2014, 14:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|