Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 6:17

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Fare agricoltura all'estero! 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
Ho in progetto di cambiare stile di vita, trasferirmi con mia moglie nel suo paese, precisamente in Romania.
Il nostro desiderio e' di aprire una piccola azienda agricola a conduzione familiare. Siamo proprietari di un terreno di 2000 m2 in una zona in pianura circondata dalle colline. il clima e' temperato ma con gradi escursioni termiche e non solo da una stagione all'altra.
Abbiamo pensato quindi di costruire una serra di 1600 m2 quadrati a temperatura e umidita' controllate per la coltivazione precoce e tardiva di erbacee ed orticole (Cetrioli,pomodori,peperoni,cavolfiore,lattuga,spinaci,ravanelli,erba cipollina), facendo vendita diretta al campo, nel mercato locale, consegne a domicilio, e cercando di rifornire piccoli alimentari e ristoranti della zona; oltre alla vendita delle piccole piantine ai privati, infatti siamo in una zona di campagna a pochi km da una grande citta', dove la maggior parte della popolazione possiede un piccolo casalingo.
Non avendo esperienza diretta in agricoltura per i primi tempi abbiamo deciso di contare sul supporto di un esperto nelle colture protette.
puntando sul fatto che non avremo debiti, mutui o affitti da pagare ne' per la serra ne' per la casa di abitazione, riusciremo ad avere un ricavato tale da vivere decorosamente?
Lavorandoci solamente tre persone a tempo pieno riusciremo a sopperire alla quantita' di lavoro per una superficie di queste dimensioni?
Vi ringrazio per qualunque consiglio o suggerimento vogliate darmi

20/05/2012, 21:26
Profilo

ciao dacicus il tuo progetto mi piace e' una bella idea anche perche' e' la stessa che ho avuto io e che sto realizzando piano piano!
i dubbi pero' mi vengono innanzitutto dal clima che potrai trovare..........che come tu stesso dici e' un po' bizzarro!!!! e anche dall'estensione del terreno che mi sembra un po' pokino per pensare di riuscire a fornire negozi clienti e addirittura fare mercati......soprattutto poi pensando di fare una varieta' cosi ampia rischieresti di non avere la quantita' ideale di nessun prodotto per nessuno!!!!!
con questo che ti ho detto rispondo anche alla tua domanda finale 3 persone sarebbero piuttosto troppe per lavorare e vivere di un orto di 2000 mq.........
diverso sarebbe se decidessi di specializzarti sulla produzione piantine d'orto stagionali semenzai fiori ecc......a quel si sarebbe un bel lavoro per tutti e 3.

20/05/2012, 22:55
Profilo

Prima di tutto voglio ringraziarti per il tuo consiglio e la rapidita' della risposta. Spero di riceverne presto anche altri.
Qualunque commento e' bene accetto.

Ho pensato proprio ad una serra a causa della "bizzarria" del clima.
Mi permettera' di avere una maggiore stabilita' delle condizioni atmosferiche: infatti nella serra che ho in mente le condizioni climatiche vengono regolate da un sistema elettro-meccanico che interviene aprendo o chiudendo le finestre. questo mi permettera' di ottenere con circa 2 mesi di anticipo la mia produzione rispetto a chi produce in pieno campo,avendo,ad esempio pomodori e cetrioli freschi nel mese di novembre quando da quelle parti in quel periodo si trovano quasi solamente prodotti importati.
Per quanto riguarda la vendita, mi riferivo a tutti i canali che sarebbe possibile sfruttare, ma il mio obiettivo principale e' la vendita diretta degli ortaggi e delle verdure oltre alle piantine d'orto nel periodo primaverile.

Avrei anche la possibilita' di sfruttare anche un altri terreno 2000 m2 per la produzione a pieno campo, ma inizialmente vorrei concentrarmi solamente sul lavoro in serra, vista la poca esperienza.

Quello che mi domando e' se questo progetto di serra potra' permetterci di vivere, tenendo anche conto che la terza persona(l'esperto di serre) rimarrebbe con noi al massimo per un paio di anni...

21/05/2012, 13:49
Profilo

ciao dacius allora direi che la domanda tua non e' di facile risp........
bisognerebbe prima capire il prezzo degli ortaggi che venderai in relazione al costo della vita la' in romania
per quanto mi rigurda qui in italia sarebbe una cosa ben difficile.......calcola che in azienda il nostro orto copre circa 1 ha
coltivato a campo aperto e a doppio ciclo culturale (estivo e invernale) e a questo vogliamo aggiungere ancora un altro ettaro a campo aperto con costruzione di mq 3000 di serre per anticipare colture proprio come te.......e successivamente fare anche mercati oltre che fornire solo negozi!!!!!!!(noi abbiamo una domanda in corso di psr, con diverse migliorie)
aggiungo che a questo abbiamo un migliaio di ulivi (circa 3 ha)
4000 noci (circa 9 10 ettari)
1000 nocciole (circa 2 ettari)
alleviamo inoltre un migliaio di polli ruspanti l'anno e piu' oltre ad un allevamento di ovaiole allevato all'aperto di circa 300 capi!
oltre a qualche pecora e agnelli a uso personale e poco piu'......
in programma c'e' la sala trasformazione per ortaggi e questo non certo per diventare ricchi!!!!!
col ricavato al pieno di incentivi fai una vita decorosa........e non piu'
cmq sia rimane il fatto che la tua idea mi piace molto e ti auguro davvero buona fortuna!!!!!
ps. la mia avienda e' ditta iindividuale!!!!

21/05/2012, 14:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]