|
far germinare sullo scottex
Autore |
Messaggio |
lolita0773
Formazione: diploma analista contabile
|
Volevo aggiornare sui semi messi nello scottex bagnato come mi aveva suggerito orsoweb. Dai semi di peperoni nulla, ma da alcuni semi di zucca messi qualche giorno dopo invece hanno fatto capolino i primi germogli, ora cosa faccio? Devo attendere un pò o li sposto subito in vasetti con terriccio?
|
18/02/2011, 18:19 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Lolita,
mettili subito nei vasetti, facendo molta attenzione a non rompere il germoglio molto delicato, prova a fare in questo modo:
riempi i vasetti con il terriccio (possibilmente da semina) compattalo leggermente con le dita, prendi una penna o simile e fai nel mezzo del terriccio un foro, come profondità di solito si fà il doppio della grandezza del seme, metti il semino e copri con un pizzico di terriccio, annafia leggermente ed il gioco è fatto, dopo alcuni giorni vedrai nascere le tue piantine
ciao danilo
|
18/02/2011, 19:24 |
|
|
lolita0773
|
Ok ho capito grazie mille ti farò sapere com'è andata!
|
18/02/2011, 20:19 |
|
|
lolita0773
|
orsoweb ha scritto: Ciao Lolita,
mettili subito nei vasetti, facendo molta attenzione a non rompere il germoglio molto delicato, prova a fare in questo modo:
riempi i vasetti con il terriccio (possibilmente da semina) compattalo leggermente con le dita, prendi una penna o simile e fai nel mezzo del terriccio un foro, come profondità di solito si fà il doppio della grandezza del seme, metti il semino e copri con un pizzico di terriccio, annafia leggermente ed il gioco è fatto, dopo alcuni giorni vedrai nascere le tue piantine
ciao danilo Danilo ti volevo dire che un paio di semini di peperone hanno tirato fuori dei piccolissimi germogli, ho fatto davvero fatica a vederli, li ho già messi nei vasetti, vediamo se proseguono il loro sviluppo o faccio morire tutto Mamma mia ci hanno messo davvero tantissimo tempo nn credevo così tanto ci volesse!
|
20/02/2011, 9:27 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Lolita, è normale, specialmente per i peperoni, fra quelli che ho seminato io, identica semina, stesso terriccio ed ambiente, alcuni sono nati a distanza di quasi un mese dai precedenti, ogni seme ha i suoi tempi e anche a semi uguali ci possono essere tempi molto divesri per la nascita delle piantine
ciao danilo
|
20/02/2011, 9:54 |
|
|
lolita0773
|
orsoweb ha scritto: Ciao Lolita, è normale, specialmente per i peperoni, fra quelli che ho seminato io, identica semina, stesso terriccio ed ambiente, alcuni sono nati a distanza di quasi un mese dai precedenti, ogni seme ha i suoi tempi e anche a semi uguali ci possono essere tempi molto divesri per la nascita delle piantine
ciao danilo Ti aggiorno x dirti che i semi degli ormai famosi peperoni, stanno germinando piano piano tutti, oggi li ho messi in dei bicchieri di plastica con foro sul fondo, anche se nn ne germinano più a me va benissimo anche perchè nn posso piantarne piu di sette otto piante, e volevo ringraziarti x l'idea xkè è molto utile, almeno metti in vaso solo i semi che stanno germogliando e vai sul sicuro! Grazie, vediamo che succede poi!
|
22/02/2011, 15:51 |
|
|
lolita0773
|
danilo, i semini stanno germogliando quasi tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii addirittura un semino di melone ha fatto il germoglietto, pensare che i semi della zucca e di melone li ho trovati in terra nella terrazza di una signora che conosco li ho messi nello scottex x prova, incredibile stanno nascendo nn ci credevo mica!!!!! Guarda siccome questa cosa mi stà emozionando tanto voglio provare a fare una foto x vedere se riesco a mostrarveli! E' davvero come una magia!!!!
Allegati:
DSCF0257.JPG [ 307.28 KiB | Osservato 3334 volte ]
Commento file: si vedono anche i geroglifici del mio bimbo sul muro
DSCF0258.JPG [ 259.6 KiB | Osservato 3334 volte ]
|
23/02/2011, 9:28 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Lolita,
molto bene, sono contento per te, come vedi la tecnica dello scottex è valida, i semi sono sempre un pò misteriosi, a volte li pianti e non nascono nemmeno se li paghi altre volte nascono anche se non vuoi, comunque vada è un successo!! l'importante è che ti diverta in quello che fai, così avrai sempre delle belle soddisfazioni
buona coltivazione!!
ciao danilo
|
23/02/2011, 14:52 |
|
|
lolita0773
|
orsoweb ha scritto: Ciao Lolita,
molto bene, sono contento per te, come vedi la tecnica dello scottex è valida, i semi sono sempre un pò misteriosi, a volte li pianti e non nascono nemmeno se li paghi altre volte nascono anche se non vuoi, comunque vada è un successo!! l'importante è che ti diverta in quello che fai, così avrai sempre delle belle soddisfazioni
buona coltivazione!!
ciao danilo grazieeeeeeeeee
|
23/02/2011, 17:20 |
|
|
gabrybongio
Formazione: GEOMETRA
|
ma invece con i pomodori come posso fare????
_________________ CIAO GABRIELE
|
24/02/2011, 11:27 |
|
|