|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
Domanda stupida: Cosa distingue una pianta di fagiolo da quella del fagiolino? Tutti i fagiolini se lasciati fanno i fagioli?
Mi spiego: in vendita li chiamano tutti fagioli ma a volte quello che nasce non corrisponde a quello che volevi, all'immagine. Ho chiesto delle piantine di fagiolino nano e invece sono arrampicanti, fiore fuxsia,con il bacello piatto, verde e con delle leggere striature rossastre. E' un fagiolino o fagiolo?
Ne ho seminati altri da varietà gialla e viola e si comportano da fagiolini. Ne ho seminati altri sulla cui scatola c'è scritto fagiolo nano e invece cercano di arrampicarsi, sulla questa confezione c'è immagine del fagiolo mentre nelle varietà giallo e viola c'era l'immagine del bacello.
Sono confusa
|
04/06/2014, 20:19 |
|
|
|
|
ciuit
|
Ma è una domanda così stupida?
Ho una varietà che non capisco. Dovevano essere fagiolini nani mentre crescono prostrati ma non rampicanti anche più di un metro con foglie molto distanziate.I bacelli sono verdi, piatti con leggere striature rosa. Il fagiolo rampicante e il fagiolino nano giallo crescono come mi aspettavo
|
17/06/2014, 22:15 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3193 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Per la mia esperienza si distinguono solo alla fruttificazione: il fagiolo nasce con il baccello piatto e pian piano si gonfiano i fagioli al suo interno, il fagiolino invece non è piatto quando nasce ma già rotondo... Se lo lasci andare (lo raccogli troppo tardi) comunque il fagiolino diventa in pratica come un fagiolo, di solito con i fagioli più piccoli. Correggetemi se sbaglio
|
18/06/2014, 11:14 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
da quello che ho capito hai trovato un'azienda poco seria...nella scatola deve essere indicata la varieta' di fagioli che trovi all'interno....generalmente anche il fagiolino e chiamato fagiolo, ma vicino alla scritta fagiolo ci deve essere il nome della varita' e la dicitura nano o rampicante....
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
18/06/2014, 15:50 |
|
|
ciuit
|
Ho 4 piante di fagiolo arrampicante che si arrampicano su 4 bastoni messi a "tenda indiana". Continuano crescere, oltre i bastoni, ed ora si arrampicano su se stessi ricadendo. Saranno 3 metri. La questione è che, dopo i primi bacelli, hanno smessi di far fagioli: hanno poche fiori ma non legano. Troppa ombra, vero? Ora non saprei come risistemarli.
|
04/07/2014, 19:34 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|