Salve a tutti vorrei avere qualche info per la coltivazione del fagiolino. Periodi, miglior terreno malattie, inganno etc etc .. Vorrei fare qualcosa anche per ricavarne reddito.. Dispongo di molto terreno ma solo alcuni sono raggiunti dall acqua..
Se li devi a campo aperto ti consiglio di seminarli verso metà aprile oppure se proprio vuoi rischiare e il tempo da te è ottimo può provare anche nei primi giorni di aprile. Se li devi piantare mo è ancora presto e quindi dovrai fare i minitunnel ma ormai è tardi poi fai come credi. Io di solito questo prodotto lo produco in serra con una raccolta che va da marzo a giugno. All'aperto invece li raccolgo a metà luglio fino ai primi di settembre ma non è che il prezzo sia un granchè si riesce solo a vivere e pagare qualcosa.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Fagiolino
22/03/2014, 16:25
Bracciante ha scritto:Salve a tutti vorrei avere qualche info per la coltivazione del fagiolino. Periodi, miglior terreno malattie, inganno etc etc .. Vorrei fare qualcosa anche per ricavarne reddito.. Dispongo di molto terreno ma solo alcuni sono raggiunti dall acqua..
sarebbe opportuno anche sapere in quale zona vivi...
Se sei a rischio gelate e la temperatura è bassa è meglio che aspetti , i fagiolini che beccano freddo o muoiono o cmq ne risentono per tutta la crescita .... lo dico perchè mi è successo!
Approfitto di questa discussione per chiedere, a proposito del fagiolino, che tipo di lavorazione e' necessaria per piantarla, e farla crescere bene considerate che il mio terreno e' a riposo da qualche anno, e sono in biologico quindi dovrebbe essere fatto tutto nella maniera più' naturale possibile. Io vorrei piantarli a metà' aprile, la temperatura notturna scende al massimo intorno agli 8C . Volendo ho a disposizione l'Acqua, ma non ho la minima idea di come dovrebbe essere l'Impianto di irrigazione per questo tipo di coltura. Grazie Viviana
fagiolino nano o rampicante? se sei a riposo da anni non concimerei. l'ideale sarebbe concimare, mettere un'altra coltura tipo la patata e dopo fare legumi. la lavorazione da fare è secondo me una lavorazione del terreno normalissima, a 30cm. per l'irrigazione visto che scrivi da una zona calda sarebbe meglio a goccia.
Vorrei coltivare quella che richiede meno manodopera, che penso sia il nano ( o sbaglio?).... Ma quali sono le diifferenze tra entrambi (pro e contro), so che sembrerebbe una domanda stupida, ma non avendolo mai piantato non so tantissime cose, e i consigli degli esperti sono bene accetti! Grazie
Ciao, sicuramente nel nano hai meno lavoro da eseguire. Non devi mettere canne per farli sviluppare in altezza arrampicandosi. Un signore anziano, mi diceva che quelli nani, tendono a durare di meno, per un discorso di aria, in quanto stanno più a contatto con l'acqua e con l'umidità di conseguenza rispetto a quelli alto. E' in racconto ma non so se poi nella realtà e' così. Un saluto.
i fagjiolini nani non hanno bisogno di canne come i rampicanti, l acqua e indispensabile altrimenti sono "mosci" e nno li comprano, indi poca acqua ma spesso soprattutto in periodo di raccolta