Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

fagiolino nano giallo

21/04/2010, 14:00

... salve! Sono molto inesperta in fatto di orto, ma il mese scorso, per fare un po' di pulizia in garage, ho piantato dei semi di fagiolino nano presenti in una busta che avevo acquistato nel 2005 (!!!). Con mia sorpresa le piantine sono nate e stanno crescendo molto in fretta. Che fare? Non posso metterle a terra per evitare le incursioni della nostra capretta e delle nostre due galline. Opterei per metterle in vaso, ma non so di che dimensioni hanno bisogno e quanto crescono.. potete consigliarmi? Grazie mille, Lorenza

Re: fagiolino nano giallo

21/04/2010, 18:23

Non ce la fai a piazzarle in un angolo dell'orto recintato (se ce l'hai)?
Per le dimensioni del vaso non saprei. io ho fatto una prova con le fave e le ho messe in una vaschetta come quella per i gerani.
Ciao,
Marco

Re: fagiolino nano giallo

21/04/2010, 23:23

Ciao lorenza,
ma quanti semi sono nati?
Saluti Francesco

Re: fagiolino nano giallo

22/04/2010, 13:24

Ciao e grazie per ora! Sono germogliati praticamente tutti i semi che avevo piantato: circa 35-40... Ora ho un tot di vasetti piccoli con 3-4 piantine per vaso che iniziano ad essere molto sacrificate... Domani mi dedico ai travasi, sperando di avere ulteriori vostri consigli, se no mi dedico alla sperimentazione... pensavo di foderare e riempire di terra delle vecchie cassette di legno un po' alte e mettere 4 piante a cassetta ... Boh... Tra poco chiederò altri consigli perchè ho fatto la stessa cosa con semi di cetriolo, li davo per persi, ma ho visto che stanno germogliando... non è un po' tardi? ... Non paga oggi ho anche comprato delle piantine di pomodoro (cuore di bue...)... Grazie per ora, evviva la primavera!!!

Re: fagiolino nano giallo

22/04/2010, 13:35

lorenza ha scritto:Ciao e grazie per ora! Sono germogliati praticamente tutti i semi che avevo piantato: circa 35-40... Ora ho un tot di vasetti piccoli con 3-4 piantine per vaso che iniziano ad essere molto sacrificate... Domani mi dedico ai travasi, sperando di avere ulteriori vostri consigli, se no mi dedico alla sperimentazione... pensavo di foderare e riempire di terra delle vecchie cassette di legno un po' alte e mettere 4 piante a cassetta ... Boh... Tra poco chiederò altri consigli perchè ho fatto la stessa cosa con semi di cetriolo, li davo per persi, ma ho visto che stanno germogliando... non è un po' tardi? ... Non paga oggi ho anche comprato delle piantine di pomodoro (cuore di bue...)... Grazie per ora, evviva la primavera!!!

ciao
be penso che stiano bene .. anche se non hanno tanta terra li puoi tenere d'ochio innaffiare appena ne hanno bisogno...
bisogna stare attenti di solito si tende ad innaffiare troppo..
i cetrioli vanno bene adesso anche loro amano il caldo..
Visto che sei ingeniere puoi fare una bella struttura a cui ancorare e fare crescere sia i cetrioli che i pomodori ... :D :D ù
poi abiti in un bellissimo paese ....
ciao Nino

Re: fagiolino nano giallo

22/04/2010, 13:45

Grazie, grazie mille davvero! Seguirò i consigli appena letti!

Re: fagiolino nano giallo

22/04/2010, 13:49

...caspita, sono proprio ignorante, non sapevo che i cetrioli si arrampicassero.. Se me ne nascono tanti, lì sarà un po' problematico, vabbè... Grazie mille Nino!
Rispondi al messaggio