Buongiorno, sono nuova del forum. Da qualche giorno ho trapiantato dei fagiolini rampicanti ma purtroppo anche quest'anno mi capita di trovare diverse piantine tagliate dal fusto e con le foglie lasciate integre, qualcuno ha una vaga idea di quale possa essere la causa?
Io quando metto a dimora (piantare ), piantine fragili come: insalate, piselli, e altre, metto sopra il tessuto non tessuto TNT. questo non solo tiene lontano gli accelli come dice, Milli, ma protegge anche delle temperature che sono poco stabili in questo periodo. Quando le piantine sono rinforzate, 1 mese circa, tolgo il TNT, e lo conservo per l'anno prossimo.
Grazie a tutti per le risposte, fortunatamente questa mattina non ho trovato altre piantine tagliate. Ammetto che forse ho accelerato troppo i tempi nel trapiantarli, magari invogliata dalle belle giornate e anche perchè le piantine si erano sviluppate così tanto che le radici ormai uscivano fuori. Cmq ho messo anche l'esca nel caso non si trattasse di uccelli ma di insetti. Ma quel telo di cui parlate non schiaccia le piantine che sono molto delicate nel primo periodo? Cmq penso che in futuro lo proverò. Il metodo dei cilindri mi era venuto in mente ma non l'ho ancora utilizzato per tutte le piantine solo per alcune.