sono alle primissime "armi" ma posso già dire di avere scoperto un mondo prodigioso ed emozionante! sei giorni fa, ho seminato nei vasetti di torba ( geniali!!)dei semi di fagiolini rampicanti.tre giorni dopo, dico TRE, le piantine facevano capolino dal terreno, oggi, sesto giorno, le piantine sono alte 7 cm ed hanno 4 foglie, non credo ai miei occhi!! bene, potete darmi qualche consiglio sulla coltivazione di questi stupefacenti fagiolini , quando li trapianto? come arricchisco il terreno? il mio piccolo orto è in zona a clima mite tutto l'anno ed esposto in pieno sole vi ringrazio e...vado a guardarmi le piantine! lavieestbelle
Mettili a dimora con il loro pane di terra. Somministra acqua, specie all'inizio. Da me non riuscirebbero ad arrivare a maturazione Non distribuire alcun concime (l'azoto dovrebbero fissarlo da soli). La concimazione organica è meglio farla in autunno (ma non con la coltura in atto). Ciao, Marco
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: fagiolini rampicanti
26/08/2010, 20:33
Ciao lavieestbelle, di solito i fagiolini si mettono direttamente in terra, comunque a questo punto trapianta al più presto, se proprio vuoi incentivare lo sviluppo, e se sul terreno non ci sono mai stati i fagiolini dai un po' di azoto sotto forma di nitrato. Saluti Francesco
grazie Francesco, grazie Marco! ho già preparato una striscia di terra e domani al tramonto piantero' i miei fagiolini . ma, è vero che raggiungono i 2 metri? o ha esagerato chi lo ha detto? piantati domani, fra quanto potro' raccogliere? qui il clima è fantastico, il terreno è vergine, la posizione gode di molte ore di sole. insieme all'orto, a metà maggio abbiamo anche iniziato a raccogliere materiale per la composta nel grande recipiente che il Comune distribuisce gratuitamente a chi ne fa richiesta, ci mettiamo tutti gli avanzi della cucina e gli scarti del giardino,posso aggiungere segatura e trucioli di legno ( quello vero, abete pino e pioppo )? potro' usare la composta la prossima primavera per i pomodori al posto del letame? vi ringrazio in anticipo lavieestbelle
Si, crescono molto, i sostegni devono essere lunghi più di 2 metri. Ma da me i fagioli si seminano ai primi di maggio. Sono fagioli da sgranare o mangiatutto? Ciao, Marco Marco
Francesco e Marco, siete gentilissimi !! Sulla busta c'è scritto : fagiolo rampicante blue lake s.b., la foto mostra un bel ciuffo di fagiolini verdi , non da sgranare, sul retro della busta ci sono solo indicazioni generiche sulla preparazione del terreno e le innaffiature e la data di scadenza 2013. Comunque, questa mattina, molto presto, ho piantato nella striscia di terra che avevo preparato nei giorni scorsi già con lunghe canne e in luogo riparato a ridosso di un bel muro in pietre a secco, ho ben irrigato le piantine già " gigantesche ", 8 cm in meno di una settimana , ho detto loro di fare i bravi... ora vedremo. Quando imparero' a inviare delle foto, vi mostrero' la ...cronistoria di questa piantagione (!) fuori tempo grazie due volte