Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

fagiolini rampicanti

26/08/2010, 9:14

sono alle primissime "armi" ma posso già dire di avere scoperto un mondo prodigioso ed emozionante!
sei giorni fa, ho seminato nei vasetti di torba ( geniali!!)dei semi di fagiolini rampicanti.tre giorni dopo, dico TRE, le piantine facevano capolino dal
terreno, oggi, sesto giorno, le piantine sono alte 7 cm ed hanno 4 foglie, non credo ai miei occhi!!
bene, potete darmi qualche consiglio sulla coltivazione di questi stupefacenti fagiolini , quando li trapianto? come arricchisco il terreno?
il mio piccolo orto è in zona a clima mite tutto l'anno ed esposto in pieno sole
vi ringrazio e...vado a guardarmi le piantine!
lavieestbelle

Re: fagiolini rampicanti

26/08/2010, 14:34

Mettili a dimora con il loro pane di terra. Somministra acqua, specie all'inizio. Da me non riuscirebbero ad arrivare a maturazione :(
Non distribuire alcun concime (l'azoto dovrebbero fissarlo da soli). La concimazione organica è meglio farla in autunno (ma non con la coltura in atto).
Ciao,
Marco

26/08/2010, 20:33

Ciao lavieestbelle,
di solito i fagiolini si mettono direttamente in terra, comunque a questo punto trapianta al più presto, se proprio vuoi incentivare lo sviluppo, e se sul terreno non ci sono mai stati i fagiolini dai un po' di azoto sotto forma di nitrato.
Saluti Francesco

26/08/2010, 21:18

grazie Francesco, grazie Marco! ho già preparato una striscia di terra e domani al tramonto piantero' i miei fagiolini .
ma, è vero che raggiungono i 2 metri? o ha esagerato chi lo ha detto? piantati domani, fra quanto potro' raccogliere? qui il clima è fantastico,
il terreno è vergine, la posizione gode di molte ore di sole.
insieme all'orto, a metà maggio abbiamo anche iniziato a raccogliere materiale per la composta nel grande recipiente che il Comune distribuisce gratuitamente a chi ne fa richiesta, ci mettiamo tutti gli avanzi della cucina e gli scarti del giardino,posso aggiungere segatura e trucioli di legno ( quello vero, abete pino e pioppo )? potro' usare la composta la prossima primavera per i pomodori al posto del letame?
vi ringrazio in anticipo
lavieestbelle

26/08/2010, 21:39

Si, crescono molto, i sostegni devono essere lunghi più di 2 metri. Ma da me i fagioli si seminano ai primi di maggio.
Sono fagioli da sgranare o mangiatutto?
Ciao,
Marco
Marco

26/08/2010, 22:55

Ciao lavieestbelle,
controlla sulla confezione, c'è scritto se sono precoci e dopo quanto tempo raccogli.
Saluti Francesco

27/08/2010, 16:05

Francesco e Marco, siete gentilissimi !!
Sulla busta c'è scritto : fagiolo rampicante blue lake s.b., la foto mostra un bel ciuffo di fagiolini verdi , non da sgranare, sul retro della busta
ci sono solo indicazioni generiche sulla preparazione del terreno e le innaffiature e la data di scadenza 2013.
Comunque, questa mattina, molto presto, ho piantato nella striscia di terra che avevo preparato nei giorni scorsi già con lunghe canne e in
luogo riparato a ridosso di un bel muro in pietre a secco, ho ben irrigato le piantine già " gigantesche ", 8 cm in meno di una settimana ,
ho detto loro di fare i bravi... ora vedremo.
Quando imparero' a inviare delle foto, vi mostrero' la ...cronistoria di questa piantagione (!) fuori tempo
grazie due volte

28/08/2010, 15:21

Ciao lavieestbelle,
facendo una piccola ricerca ho visto che è un mangiatutto e che dovrebbe essere pronto 60 giorni dopo la semina.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio