Allora visto i miei precedenti post sulla mancata produzione di fagiolini nani, in extermis ho provveduto ad un ripiantaggio riparatorio. Avevo piantato i fagiolini nani in primavera ma uno strano ingiallimento delle foglie e scomparsa delle foglie verdi dai rami come se fossero state staccate di netto hanno impedito di crescere. Cosi adesso stanno spuntando le nuove piantine, sono a mala pena una paio di centimetri Un paio di domande semplici e veloci per vedere se questa produzione va a buon fine. Per l'annaffiatura va bene abbondante a giorni alternati? E quando sarebbe necessario passare con un buon anticrittogramico? A che età della pianta? Grazie mille
A giorni alterni va bene, anche se dipende dal terreno. Abbondante ma di preciso? quando sono piccoli minimo 0,5 lt e poi aumentare..... Nella maggior parte dei casi i fagioli non hanno problemi con malattie fungine, quindi difficilmente si trattano.
Grazie Gerry,sempre puntuale a rispondermi Allora il mio terreno e' argilloso, va bene' come da te consigliato, 0.5L c.a. a giorni alternati?? Le piantine le ho seminate a spaglio in una striscia lunga 5 metri, quando dici mezzo litro intendi a piantina (indicativamente)?? Sono fagiolini nani e visto quello che e' successo alle altre piantine vorrei poter stare tranquillo, almeno da eventuali malattie escludendo cosi malattie funginee.
Noi i fagioli ne interriamo 3-4 tutti insieme. Ma anche per le singole piantine non puoi diminuire troppo la quantità, perchè devi comunque assicurare una certa profondità e area di terreno umido.