|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Fagiolini con puntinature color ruggine
Autore |
Messaggio |
Franco2014
|
Buongiorno a tutti. Ho da poco iniziato a condurre un piccolo orto e sto cercando di capirne qualcosa, ho deciso di rivolgermi al forum per avere uno scambio di opinioni ed idee ed eventualmente incontrare persone della mia zona con cui condividere questa passione.
Oggi vi chiedo aiuto perchè, quest'anno le mie piante di fagiolini sono state tormentate da ogni possibile immaginabile parassita, non ultimo queste strana puntinatura "rugginosa" che si è manifestata con grande intensità soprattutto da agosto in avanti.
Allego una foto.
Potete darmi indicazioni su cosa possa essere e come contrastarla se è possibile??
Anticipatamente Grazie!
F.
Allegati:
Fagiolini.jpg [ 142.34 KiB | Osservato 5387 volte ]
|
02/10/2014, 10:52 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
dovrebbe essere una malattia da funghi ma sei a fine ciclo quindi io non farei piú niente
|
03/10/2014, 9:54 |
|
|
Franco2014
|
Grazie per la risposta, facendo una ricerca di immagini on-line ho trovato una foto assolutamente simile al problema che ho riscontrato ed il consiglio che veniva dato è il seguente:
"mi sembra che i tuoi fagiolini abbiano la ruggine, una malattia crittogama che si presenta inizialmente con macchie gialle sul lato superiore delle foglie. Poi, con il passare del tempo, queste macchie si scuriscono fino ad assumere un colore nerastro.
La ruggine provoca molto raramente la morte della pianta, ma la ingiallisce e ne provoca una stasi vegetativa.
Un metodo per sconfiggere la ruggine è quello di irrorare la pianta con solfato di rame. Ti consiglio di irrorare ogni 10-15 giorni e, in via preventiva ogni sei mesi."
in effetti non starò a sprecare solfato rameico per fagiolini che sono alla fine del ciclo ma lo terrò presente per la prossima stagione.
Avevo visionato un po' di discussioni sul forum e non avevo trovato nulla ma successivamente ho visto che se ne parlava anche in un altra discussione giungendo alla stessa conclusione.
grazie a tutti.
Ciao.
F.
|
04/10/2014, 22:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|