Ho riscontrato un problema sui fagiolini che coltivo in serra, sono già in piena produzione ed alcune piante presentano un ingiallimento delle foglie ed il frutto si presenta duro con macchie e striature color bronzo, duro poco appetibile e con scarso accrescimento, la stessa pianta sembra che rallenti la crescita, pur essendo la varietà nana Burro di roquencourt la pianta raggiunge e supera i 50 cm, l'impianto è per ragioni di spazio abbastanza fitto, in una zona della serra coperta ma ben arieggiata, l'irrigazione è fatta con tubo forato. Grazie a chi mi saprà dare delle indicazioni. Ciao Valerio.
guarda un po' se i guai sono questi: Antracnosi, lesioni circolari nerastre sui giovani baccelli ed ingiallimenti e necrosi fogliare, è favorita da umidità e moderata temperatura(18-20°c) , è trasmessa per seme ed in campo per mezzo del vento e degli spruzzi di acqua; l'impiego di cv resistenti e di sementi sane sono alla base della prevenzione. Maculatura comune e maculatura ad alone ; la prima è favorita da temperature elevate (25-30°c) . la seconda, che è anche la più diffusa da temperature intorno a 20°c; la maculatura a alone si manifesta sulle foglie con macchie necrotiche irregolari con ampi aloni clorotici o giallastri e sui baccelli con macchie oleose ed essudati color bianco crema , il seme costituisce il mezzo più importante della diffusione delle infezioni , oltre al seme sano bisogna rispettare le rotazioni. Marcello
Grazie Marcello per la risposta, sono stato dal mio rivenditore con foglie e bacelli e lui mi ha detto che si tratta di ruggine, mi ha dato un prodotto che si chiama Compo ortiva della Syngenta , in pratica un fungicida ad ampio spettro co 7 gg di carenza su fagiolino, l'ho spruzzato il 1° di Giugno, vedremo se sarà efficace. Grazie ciao Valerio.