Ciao a tutti! Ho assaggiato la suddetta fagiolina e letto qualcosa su di essa in internet, oltre ad aver visto i filmati di produzione e raccolta a mano. Tutto particolare e molto interessante. -volendo coltivarne un appezzamento, qualcuno sa dirmi dove potrei procurarmi il seme? Ho scritto qualche mail in giro senza lo straccio di una risposta, si trovano aziende che già la producono e nulla più. Inoltre mi chiedevo se vi sono particolarità del terreno per la produzione o se questa coltivazione può essere considerata "rustica" premesso che la farei comunque in zona val di chiana.
chi mi dice che non sono essicati troppo e chi mi garantisce la germinabilità (come sui semi da piantare è normalmente indicato?). è poi i costi! se compro al dettaglio quelli pronti per il consumo vado fallito. Parlo di un piccolo impianto ma non per uso casalingo, circa 2500mq2
Rispondessero sarei il primo ad esserne felice! Conosci per caso qualche mail/telefono (per confrontarli con quelli trovati da me, casomai fossero obsoleti).
Ciao Alessandro, conosco un produttore del Trasimeno, ti mando i suoi contatti con messaggio privato. Digli pure che hai avuto il suo nominativo da Laura di Bevagna (agriturismo Valle Tamantina). Di sicuro, come ti hanno già detto, per la fagiolina c'è un areale di produzione ed un Consorzio che si occupa della sua tutela e valorizzazione (pensa che le etichette della fagiolina confezionata con il logo del Consorzio sono numerate) ed inoltre è Presidio Slow Food. Al massimo ti dirà che non vende fagiolina sfusa per semina e ti darà dei chiarimenti in merito.