Luke ha scritto:
Premetto che non mi intendo in particolare dei fagioli zolfini, ma credo che quel tipo che hai riscontrato possa attribuirsi ad un particolare gene recessivo che si manifesta con le caratteristiche da te descritte.
Ma li coltivi te o li compri? e, se li autoproduci, usi sempre lo stesso seme (nel senso che lasci da parte dei fagioli per poterli riseminare l'anno dopo)?
L'ipotesi dell'ibrido non è da scartare ma credo che l'impollinazione nei fagioli sia autogama, nel senso che non necessita di vettori esterni, per cui un fiore si autoimpollina; infatti credo che anche il noto Mendel, appunto per produrre i suoi studi sulla genetica degli ibridi, fecondasse direttamente i fiori di fagiolo con pollini di altre qualità.
Se così fosse l'ibrido è molto difficile si formi da solo; ma aspettiamo altre teorie da altri utenti.
Luke
Grazie per essere intervenuto Luke
..per rispondere alle tue domande, li coltivo io e si mi tengo una percentuale di semi per ripiantarli, non ho altre qualità di fagioli nell'orto, molto interessante l'ipotesi del gene recessivo!