|
Autore |
Messaggio |
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
Ciao a tutti. Abito al sud (calabria) e avrei intenzione di piantare una fila di fagioli da sgranare del tipo borlotto, dite che é presto? Vorrei evitare il problema ragno rosso che tra non molto si presenterá avendo vicino un agrumeto... 
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
11/03/2012, 16:22 |
|
 |
|
 |
baciodisatana
|
ciao santo, coltivo anche io al sud, in sicilia.. ho già piantato fave, lenticchie e fagioli circa 1 mese fa, visto le temperature che abbiamo quì al sud.. in ogni caso credo che fino in estate si può seminare.. 
_________________ ImpoSsiBle iS NoThing
|
11/03/2012, 16:35 |
|
 |
peppe73
|
Io per evitare gelate tardive, ho seminato in vasetti o alveolati, che terrò in serra finché posso.
|
11/03/2012, 16:40 |
|
 |
lorevale2008
|
Salve, sono nuovo qua sul forum. Vi seguo ormai da alcuni mesi e sono rimasto affascinato per le vostre esperienze. Abito in Toscana e sono appassionato di orticoltura. Però ho dei dubbi sulla coltivazione di fagioli sia borlotti che cannellini. Qua da me gli anziani seminano i fagioli generalemnte nei primi giorni did Maggio. Volevo chiedere a voi se la terra prima della messa a dimora del seme richiede una concimazione letamica o altro, la profondità dei solchi quanto deve essere? Inoltre il tipo di terra che ho nell'orto è molto dura in alcuni punti, quasi argillosa. L'anno scorso ho seminato fagioli ma non ho avuto ottimi raccolti in quanto la pianta seccava prima di portare a termine la crescita del fagiolo interno. Potete darmi consigli per portare a "maturazione" il frutto? Necessitano di frequanti irrigazioni o meglio non irragare abbondantemente? grazie per le delucidazioni
|
11/03/2012, 18:48 |
|
 |
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Concordo sul fatto di seminare i fagioli a maggio-giugno, nascono velocemente, crescono veloci e forti, producono bene e subito, questo vale per tutti gli ortaggi e legumi, però occorre l'acqua, tanta acqua. Se ne hai la possibilità puoi dare letame o concime, però senza esagerare visto che i fagioli, e non solo, soffrono l'eccesso di concimazione, si rischia di avere solo foglie. Alcune varietà di fagiolo richiedono molta acqua, soprattutto quelle rampicanti. 
|
11/03/2012, 20:21 |
|
 |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
peppe73 ha scritto: Io per evitare gelate tardive, ho seminato in vasetti o alveolati, che terrò in serra finché posso. hai seminato i faqgioli nelle vaschette ??
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
12/03/2012, 0:58 |
|
 |
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
baciodisatana ha scritto: ciao santo, coltivo anche io al sud, in sicilia.. ho già piantato fave, lenticchie e fagioli circa 1 mese fa, visto le temperature che abbiamo quì al sud.. in ogni caso credo che fino in estate si può seminare..  che fagioli hai piantato?
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
12/03/2012, 15:38 |
|
 |
peppe73
|
pioppino ha scritto: hai seminato i faqgioli nelle vaschette ?? si, vaschette, vasetti, bicchierini da caffè... quello che avevo! l'ho fatto principalmente perché avevo solo pochi semi per ogni varietà. fagiolo yin yang Allegato:
P1050378.JPG [ 86.1 KiB | Osservato 990 volte ]
|
12/03/2012, 18:55 |
|
 |
lorevale2008
|
gerry94 ha scritto: Concordo sul fatto di seminare i fagioli a maggio-giugno, nascono velocemente, crescono veloci e forti, producono bene e subito, questo vale per tutti gli ortaggi e legumi, però occorre l'acqua, tanta acqua. Se ne hai la possibilità puoi dare letame o concime, però senza esagerare visto che i fagioli, e non solo, soffrono l'eccesso di concimazione, si rischia di avere solo foglie. Alcune varietà di fagiolo richiedono molta acqua, soprattutto quelle rampicanti.  Grazie mille per la dritta.
|
12/03/2012, 21:38 |
|
 |
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
baciodisatana ha scritto: ciao santo, coltivo anche io al sud, in sicilia.. ho già piantato fave, lenticchie e fagioli circa 1 mese fa, visto le temperature che abbiamo quì al sud.. in ogni caso credo che fino in estate si può seminare..  non è un pò tardi per le fave? io di solito le pianto a due trance: settembre e novembre, cosi da averle per natale e pasqua.
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
12/03/2012, 23:56 |
|
|