Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

fagioli

23/07/2010, 10:19

E' una mia curiosità che qualcuno potrà certamente levarmi. Premeso che ho una qualità di fagioli che ininterrottamente viene seminata dalla mia famiglia fin dal 1928. Questi fagioli sono di colore avana intenso e stranamente ogni tanto da un baccello uscivano fagioli neri...ma molto neri: Ho deciso di mettere da parte tutti i oneri dell'anno passato, in verità ne ho messi insieme una ventina, e li ho seminati. Tutto bene sono nato. si sono arrampicati sulle canne che avevo predisposto e ora hanno iniziato a fiorire, tutto normale, solo che sulla stessa pianta ci sono fiori di un rosa intenso, quasi fucsia, e fiori gialli tendenti a sbiancare. E' normale?

Re: fagioli

23/07/2010, 21:49

il fatto è normale e si può spiegare con il fatto che la pianta non è stabile dal punto di vista genetico.
tu hai fatto una selezione su un carattere esterno(il seme nero)ma non hai tenuto conto di altri caratteri e del fatto che le tue piante sono incroci.
dovresti separare le piante con la colorazione diversa e magari seminando in posti lontani riesci nel lungo periodo ad avere una selezione.

scusa ma a me interessa sapere il nome di questa varietà perchè anche io coltivo un ecotipo che riesce a crescere solo in montagna è ha baccello giallo e seme nero.

Re: fagioli

25/07/2010, 7:47

Grazie Marco, ma io non so assolutamente dirti di che razza sono i fagioli, noi li abbiamo sempre chiamati "fagioli". Se vuoi magari posso spedirtene un campione e grazie di nuovo

Re: fagioli

25/07/2010, 10:31

volentieri, chiaramente scambiamo ;) così mi dici come si comporta il mio nel tuo ambiente.
la mia è una curiosità anche scientifica perchè vorrei capire che varietà è il mio.
cerca anellino giallo e mi dici se il tuo ci assomiglia, io già quest'anno lo ho seminato per il confronto.

Re: fagioli

25/07/2010, 14:18

Solitamente seminavate sempre quelli chiari?
E nonostante la continua selezione durata così tanti anni compaiono a volte fagioli neri?
Interessante.
Come gusto, c'è differenza tra chiari e scuri?
Sono solo da granella o anche "mangiatutto"?
I fiori solitamente di che colore sono?
Scusa ma non ho risposte, ho solo domande, e mi sono anche trattenuta, ne avrei avute anche altre. Se non ti va non rispondere.

Re: fagioli

26/07/2010, 8:16

Si Zucca, vengono seminati solamente quelli chiari ( avana intenso ) anche perchè quelli neri, sono numericamente pochissimi nei confronti degli altri.Sono fagioli che noi definiamo "dalla frasca" cioè quei fagioli che si arrampicano, e anche se normalmente adesso mangiamo i grani lessati. mia madre mi dice che in tempi precedenti venivano mangiati anche in erba.
Rispondi al messaggio