|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Fagioli nani con maculatura e mosaico
Autore |
Messaggio |
antedone
Iscritto il: 01/03/2014, 17:40 Messaggi: 31 Località: Gemona del Friuli (UD)
Formazione: Maturità tecnica
|
Buongiorno a tutti. Quest’anno per i miei fagioli nani in seme (200 piante nate), acquistati da un grande distributore e’ stato un annus horribilis. Maculatura comune e mosaico giallo del fagiolo, le due nefaste malattie. Premetto che quest’anno non si sono visti afidi e cimici poche; quest’ultime comparse dopo la manifestazione delle virosi. Coltivo l’orto con cura, non lascio colture a marcire durante il periodo di riposo, e la raccolta dell’anno scorso e’ stata piu' che soddisfacente. Mai problemi tanto gravi. Prevenzione rispettata ma come sappiamo sono due malattie senza cure. Ho iniziato e sradicare mezzo orto per evitare il propagarsi ma senza ottenere risultati confortanti. Un mese dopo ho constatato la distruzione completa. Mi sono documentato in rete che ha portato in evidenza la grande preoccupazione di queste malattie nelle zone di Treviso e nel Bellunese nelle quali i coltivatori sono disperati. Il fungo della maculatura comune e’ provato che sia presente nel seme. Ribadiscono comunque la necessita’ di tornare alle origini quando i semi erano piu’ controllati e non, come succede sempre piu’ spesso, acquistati dai cinesi. La Cina sta diventando infatti uno dei piu’ grandi produttori di semi del mondo. Per il prossimo anno, dovro’ cercare “semi di casa”. Avete esperienze simili? Cari saluti a tutti
|
10/09/2024, 22:38 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare qualche foto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/09/2024, 13:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|