|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gino4020
|
Ciao a tutti. Quest'anno ho messo i fagioli borlotti e la produzione può dirsi soddisfacente, almeno per me. Essendo però la prima volta che li semino, ho il dubbio su quando raccoglierli. L'intento è di conservali secchi. Da qualche parte ho letto che per questo scopo si lasciano quasi seccare sulla pianta. Tuttavia non credo che, pur raccogliendoli QUASI secchi, siano già adatti a essere conservati in quel modo. Occorre forse continuare la loro essicazione una volta raccolti? E bisogna prima toglierli dal bacello o si lasciano seccare completamente al suo interno? O, ancora, si raccolgono quando sono fornati e poi si fanno essicare comunque successivamente? Grazie
|
05/08/2011, 19:13 |
|
 |
|
 |
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Se li devi conservare secchi, devono seccare bene direttamente sulla pianta in pieno campo. Dopodichè provvedi a raccoglierli ed a sgranarli. Una volta puliti li spandi su di un telo all'ombra per farli asciugare bene.
Io, comunque, i borlotti preferisco conservarli freschi (sgranati e congelati). A mio avviso sono più buoni che non secchi. Se puoi fai una prova anche con alcuni freschi, di modo che tu possa valutare in base ai tuoi gusti.
Saluti Sergio
|
05/08/2011, 20:02 |
|
 |
pilusmax
Iscritto il: 05/02/2011, 18:52 Messaggi: 282 Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
|
quoto Sergio
meglio colti non appena i fagioli prendono colore ed il bacello è ancora fresco, quindi congelati provare per credere inoltre a seccarli hai una certa percentuale che camola
_________________ pilusmax
|
05/08/2011, 22:28 |
|
 |
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: meglio colti non appena i fagioli prendono colore ed il bacello è ancora fresco, quindi congelati provare per credere quoto anche io
_________________ I
|
06/08/2011, 20:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|