Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Estirpazione erbacce

18/08/2021, 14:39

In questo periodo sto cercando di estendere il terreno che il prossimo anno vorrò dedicare all’orto. Pertanto, sto estirpando un terreno non più coltivato da parecchi anni. Ricco di rovi, ortiche e simili. Essendo dotato solo di attrezzi manuali (falce, rastrello, zappa, vanga) mi sto rendendo conto di essermi impelagato in una attività sproporzionata. Di conseguenza avrei intenzione di richiedere l’intervento di un trattorista per eseguire un’aratura e successivamente una fresatura. Però non sono come comportarmi con le erbacce. Alcune delle quali superano i 150 cm di altezza. Temo che in tali condizioni un’aratura non si possa fare. Da neofita vi chiedo se esistono dei macchinari per l’estirpazione delle erbacce. Così mi informo che qualche trattorista delle mie parti li possiede. Un grazie a tutti.

Re: Estirpazione erbacce

18/08/2021, 15:27

Di solito si passa il diserbante , lontano dal periodo di coltivazione.
Alcune piante non sono estirpabili normalmente perché hanno lunghi radici sotterranee che se le spezzi fanno due piante, come i rovi, i convolvoli o le cannette (non so il nome preciso).
Poi avrai a che fare con erbacce di dimensioni contenute.

Re: Estirpazione erbacce

18/08/2021, 17:37

per risolvere l'eliminazione delle erbacce di misure varie, un trattorista attrezzato dispone di barra falciante e anche di ranghinatore e rimorchio per trasportare tutto lo sfalcio in luogo di risulte.
Relativo scasso con aratro e fresatura di rifinitura con fresa a trattore .
chiedi un preventivo e risoverai il dilemma,
Tutto si può fare, E' solo questione di disponibilità.
fatto questo lavoro, ti dovrai impegnare ad acquistare macchinari idonei per gestire un orto di dimensioni superiori a quello precedente.
motozappe o motocoltivatori se sono di marca hanno hanno possibilità di montare una barra falciante per contenere le erbacce in periodo di fermo orto.
ci sono anche buone occasioni di usato, insomma niente è impossibile se il progetto che hai è concreto........ a cui ti vuoi dedicare.
una cosa deve essere chiare se vuoi un orto che dia prodotto per gestione familiare per un sostenimento mensa annuale occorre anche investire inizialmente soldi e

poi tanta fatica se ne hai da spendere. se sei in pensione il tempo c'è, se sei ancora impegnato con il lavoro 5 gg su 7 gg.
ridimensiona il progetto per un orto piccolo 200 mq.

:) :) :)








7
io al mercato acquisto solo frutta, il resto è km 0 per 90% di consumo annuale.

Re: Estirpazione erbacce

19/08/2021, 8:26

Per eliminare le erbacce prima dell'aratura, un ottimo attrezzo e' la trincia.
Con questo attrezzo tutte le erbacce vengono sminuzzate e poi successivamente interrate con l'aratura (o fresatura).

Re: Estirpazione erbacce

19/08/2021, 18:03

Grazie mille per i vostri utilissimi consigli!!!
Rispondi al messaggio