salve, vorrei essiccare a forno degli habanero chocolate appena raccolti, leggo in giro che bastano 5-8 ore a 45-50 gradi nel forno ventilato.
la domanda è: trattandosi di peperoncini con cui vorrei in seguito fare olio piccante, i semi e i filamenti interni si dovrebbero lasciare o no? grazie mille
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: essiccare peperoncini
25/08/2019, 16:40
Io ne ho essiccati alcuni anni fa e devo dire che ne ho ancora alcuni. Io li ho tagliati in 4 parti(tipo 4 petali) e non ho lasciato i semi. Dopo averli essiccati in forno, una volta freddi li ho conservati in un barattolo chiuso e al buio. Hanno un aroma buonissimo ma sono molto più piccanti dei normali peperoncini che si trovano in vendita.
EnricoDea ha scritto:salve, vorrei essiccare a forno degli habanero chocolate appena raccolti, leggo in giro che bastano 5-8 ore a 45-50 gradi nel forno ventilato.
la domanda è: trattandosi di peperoncini con cui vorrei in seguito fare olio piccante, i semi e i filamenti interni si dovrebbero lasciare o no? grazie mille
............................... mi raccomando i frutti devono essere ben secchi (tra due dita si devono sbriciolare e non piegare) col forno ventilato non c è un orario esatto,dipende da vari fattori,la cosa migliore sarebbe un essiccatore ellettrico che costa anche 40 euro e fa il suo dovere il problema non è solo del essiccazione ma proprio a livello di salute (frutti freschi o mal seccati in olio si può incorrere nel rischio botulino )
marcello79 ha scritto:Con la varietà chinense "habanero" meglio fare delle polveri, per l'olio piccante meglio gli annumm.
ringrazio tutti per i vari pareri, volevo chiedere a marcello in quanto guru riconosciuto nel settore solanacee: " Marcè, io questi ho coltivato, e per quest'anno questi ho: se levo i semi e ci faccio l'olio ottengo qualcosa di buono? poi per il prossimo anno nessun problema a coltivare altre tipologie, ci mancherebbe!"
Per quello che so io non vanno bene per fare olio piccate perche tendono a marcire, con rischi di botulino. Secondo me vanno bene o essiccati e ridotti in polvere e allora puoi miscelare la polvere con l'olio, oppure fare delle salse che puoi congelare in bicchierini da usare ogni volta che vuoi un po di piccante. Io l'olio lo faccio con i gli annumm soprattutto la varietà acrata che è molto buona, taglio i peperoncini a pezzettini e metto del sale per far perdere l'acqua in eccesso, dopo 12 ore li metto nei vasetti con olio. Se non fai perdere l'acqua che contengono e li metti sott'olio dopo un paio di giorni cominciano a fermentare e vanno a male.