Ho provato a fare qualche ricerca, ma non ho trovato niente al riguardo. Ho un problema con i miei peperoncini tondi cayenna. Da qualche giorno le foglie in alto si presentavano carnose e oggi guardando con attenzione ho notato che su una pianta ( le altre no ) erano presenti questi esserin... sono afidi ? Come posso combatterli ? Le piante cominciano già ad avere il fiore.
Le bestioline in questione
Un altro problema l'ho riscontrato sulle fragole che presentano queste macchie sulle foglie, producono molto. ma adesso noto che fa frutti che rimangono piccoli e alcuni " deformi"... invece fragole messe in altra dimora stanno "bene" nessuna macchia ecc... ma non producono.
Si, nella prima foto mi sembrano proprio afidi. Se son pochi li puoi eliminare meccanicamente, con le dita o con un getto d'acqua. Se l'infestazione invece prende piede ci sono diversi sistemi biologici come il sapone di Marsiglia diluito in acqua e il piretro, insetticida naturale con basso periodo di carenza.
Per le fragole mi verrebbe da dire che magari hanno bisogno di concime o di più spazio, ma non me ne intendo assolutamente e lascio la parola ad altri.
grazie mille per le info, ma siccome mi ritengo ignorante in materia.. potresti dirmi passo passo come preparare e usare questo composto contro gli afidi ? per adesso mi sono messo e su quella pianta ne ho tolti una ventina.. non mi pare ce ne siino altri.. la terrò sotto controllo adesso. Però ho trovato le solite bestie (circa una ventina ) sotto ( e solo li) una foglia di pomodoro.. ho tolto la foglia e adesso sembrerebbe tutto ok... ma.. meglio prevenire che curare..
per quanto riguarda le fragole, ho riscontrato il solito problema sul basilico. Secondo me sono ragnetti rossi e forse qualche falena... come posso eliminarli o tenerli alla larga??
Io di solito faccio come hai fatto tu fino ad ora: elimino le colonie che trovo e, normalmente, in questo modo dopo un po' non il ho più. Se l'infestazione continua, il modo più semplice e meno laborioso è comperare un insetticida al piretro: è un estratto naturale che ha grande efficacia contro gli afidi e breve persistenza sulla pianta, tanto che normalmente dopo soli 3 giorni puoi già mangiare i frutti eventualmente bagnati con l'insetticida. Però il mio consiglio è quello di tentare di controllarli eliminandoli a mano, almeno sino a che riesci.
Per il ragnetto rosso o le cicaline, spesso diffusi su salvia e basilico, so solo che non amano particolarmene l'acqua, perciò potresti, con un delicato lavaggio, toglierli. Però son veramente ostici, non saprei dirti di più
Grazie proveró a fare un trattamento contro i tripodi.. Poi in giro su internet ho trovato dei " consigli" naturali contro gli afidi... Dicono anche l'aglio.. Un p'ó d'aglio tritato finissimo e messo in acqua calda poi spruzzato contro gli afidi direttamente.. Oppure il classico spicchio sotto la terra... Che dite??