Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Esserini su peperoncini

31/05/2013, 15:52

Ho provato a fare qualche ricerca, ma non ho trovato niente al riguardo.
Ho un problema con i miei peperoncini tondi cayenna. Da qualche giorno le foglie in alto si presentavano carnose e oggi guardando con attenzione ho notato che su una pianta ( le altre no ) erano presenti questi esserin... sono afidi ? Come posso combatterli ? Le piante cominciano già ad avere il fiore.

image-6.jpeg
Le bestioline in questione



Un altro problema l'ho riscontrato sulle fragole che presentano queste macchie sulle foglie, producono molto. ma adesso noto che fa frutti che rimangono piccoli e alcuni " deformi"... invece fragole messe in altra dimora stanno "bene" nessuna macchia ecc... ma non producono.


image-7.jpeg
le foglie di fragola




Come sempre ringrazio tutti anticipamente ;)

Re: Esserini su peperoncini

31/05/2013, 16:24

Si, nella prima foto mi sembrano proprio afidi. Se son pochi li puoi eliminare meccanicamente, con le dita o con un getto d'acqua. Se l'infestazione invece prende piede ci sono diversi sistemi biologici come il sapone di Marsiglia diluito in acqua e il piretro, insetticida naturale con basso periodo di carenza.

Per le fragole mi verrebbe da dire che magari hanno bisogno di concime o di più spazio, ma non me ne intendo assolutamente e lascio la parola ad altri.

Alberto

Re: Esserini su peperoncini

31/05/2013, 17:44

grazie mille per le info, ma siccome mi ritengo ignorante in materia.. potresti dirmi passo passo come preparare e usare questo composto contro gli afidi ?
per adesso mi sono messo e su quella pianta ne ho tolti una ventina.. non mi pare ce ne siino altri.. la terrò sotto controllo adesso. Però ho trovato le solite bestie (circa una ventina ) sotto ( e solo li) una foglia di pomodoro.. ho tolto la foglia e adesso sembrerebbe tutto ok... ma.. meglio prevenire che curare..


per quanto riguarda le fragole, ho riscontrato il solito problema sul basilico. Secondo me sono ragnetti rossi e forse qualche falena... come posso eliminarli o tenerli alla larga??

Grazie mille ancora

Re: Esserini su peperoncini

31/05/2013, 18:44

Io di solito faccio come hai fatto tu fino ad ora: elimino le colonie che trovo e, normalmente, in questo modo dopo un po' non il ho più. Se l'infestazione continua, il modo più semplice e meno laborioso è comperare un insetticida al piretro: è un estratto naturale che ha grande efficacia contro gli afidi e breve persistenza sulla pianta, tanto che normalmente dopo soli 3 giorni puoi già mangiare i frutti eventualmente bagnati con l'insetticida. Però il mio consiglio è quello di tentare di controllarli eliminandoli a mano, almeno sino a che riesci.

Per il ragnetto rosso o le cicaline, spesso diffusi su salvia e basilico, so solo che non amano particolarmene l'acqua, perciò potresti, con un delicato lavaggio, toglierli. Però son veramente ostici, non saprei dirti di più :(

Alberto

Re: Esserini su peperoncini

31/05/2013, 18:49

ok per gli afidi vedrò di fare come mi hai detto ;) ;)

per il basilico aspetto informazioni da qualche saggio del forum
Inserisco una foto del basilico...molte foglie sono simili a questa.
image-10.jpeg


Grazie mille sei stato davvero d'aiuto ;) ;)

Re: Esserini su peperoncini

02/06/2013, 1:19

su fragola e basilico sono tripidi, prova con lo spinosad

Re: Esserini su peperoncini

02/06/2013, 17:07

Grazie proveró a fare un trattamento contro i tripodi.. Poi in giro su internet ho trovato dei " consigli" naturali contro gli afidi... Dicono anche l'aglio.. Un p'ó d'aglio tritato finissimo e messo in acqua calda poi spruzzato contro gli afidi direttamente.. Oppure il classico spicchio sotto la terra... Che dite??


Grazie mille
Rispondi al messaggio