Salve a tutti, Ho 17 anni e quest'anno vorrei iniziare la coltivazione di circa 2000 piante di zucchine, e vorrei porre delle domande a coloro che hanno già avuto questa esperienza... -Che tipo di zucchina scelgo (chiara/scura, che tipo "Vitullia, F1...")? -Intorno che cifra riesco a guadagnare senza contare le spese? -Intorno a quanti kg raccolgo in un giorno? -Posso seminare in pieno campo verso gli ultimi giorni di Aprile? -Consigliate o sconsigliate l'uso della manichetta gocciolante?
Ringrazio tutti coloro che mi chiariranno le idee, inoltre mi scuso se ho sbagliato sezione.
Io metterei piu tipi. In pieno regime raccoglierai 1 tonnellata al giorno, e dovrai farlo ogni giorno. Per la manichetta non saprei cosa ti conviene. Che terra hai e come intendi pacciamare?
Vista la mia esperienza posso dirti che con 2000 piante raccoglierai circa 2 quintali a pieno regime ogni due giorni ma dipende dalla pezzatura io la raccolgo con fiore , meglio con tubo gocciolante eviti ristagni d'acqua , risparmi ed eviti malattie. Per il colore devi vedere un po che zucchine si vendono nei negozi/mercati. All'aperto esatto da fine aprile primi di maggio ma non so di dove sei, però in genere è cosi. Poi se è la tua prima volta e hai dubbi comincia i con 1000 piante magari dopo ne coltivi altre, ovvio sei libero di fare come credi. Il guadagno è difficile ipotizzarlo dipende dalla quantità che raccoglierai e dal prezzo e vista la mia esperienza ogni anno è diverso dall'altro. Ciao buona fortuna.
marep2 ha scritto:Vista la mia esperienza posso dirti che con 2000 piante raccoglierai circa 2 quintali a pieno regime ogni due giorni ma dipende dalla pezzatura io la raccolgo con fiore , meglio con tubo gocciolante eviti ristagni d'acqua , risparmi ed eviti malattie. Per il colore devi vedere un po che zucchine si vendono nei negozi/mercati. All'aperto esatto da fine aprile primi di maggio ma non so di dove sei, però in genere è cosi. Poi se è la tua prima volta e hai dubbi comincia i con 1000 piante magari dopo ne coltivi altre, ovvio sei libero di fare come credi. Il guadagno è difficile ipotizzarlo dipende dalla quantità che raccoglierai e dal prezzo e vista la mia esperienza ogni anno è diverso dall'altro. Ciao buona fortuna.
una buona iniziativa bravo,le zucchine puoi variare chiare,scure, semina a meta' aprile alcuni semi,altri semi a maggio,il raccolto non si sa se sara' abbondante dipende da tanti fattori,ma sicuramente raccogli è vendi le zucchine.buona fortuna
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Esperti di cucubitacee (Zucchine)
12/03/2017, 18:39
Difficile quantificare il guadagno al netto delle spese. Tieni presente che le zucchine hanno bisogno di molta acqua, devi considerare anche che tipo di terreno hai, se e' povero di calcio devi darlo in fertirrigazione ogni una decina di giorni. Il prezzo di mercato delle zucchine chiare con il fiore e' superiore a quelle scure, e nei mercati oscilla in base alla produzione del periodo, se e' alta il prezzo è più basso, se c'è poco prodotto il prezzo sale.
https://www.eppo.int/QUARANTINE/Alert_L ... oLCNDV.htm nn so da dove scrivi ma tieni conto anche di qst nuova insidia per lo zucchino.Si è diffuso a macchia d'olio Cmq tieni conto che 2000 piante sono impegnative (si raccoglie tt i giorni)