|
esperimento semiserio quasi didattico..
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Francesco ha scritto: Ciao Nino, ma era il primo anno che mettevi questo tipo di cipolle? Saluti Francesco ma .. mettevo sempre un po di tutto ma non ho mai controllato bene,, quello che mi ha deluso sono state le cipolle seminate con le cipolline terra impegnata per molto e poca resa ,ma non so se per ntutti è cosi' ciao mentre gli agli sono abbastanza come numero e non hanno fiorito ma sono un po piccolini forse troppo fitti o poca concimazione??? Allegato:
aglio0.JPG [ 123.78 KiB | Osservato 710 volte ]
ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
17/08/2010, 3:18 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Nino,
è molto tempo che non ti leggo, va tutto bene spero,
ci mancano i racconti delle tue coltivazioni, le foto del tuo orto, le tue ricette per le conserve
spero di rileggerti presto
ciao danilo
PS un salutone anche a Carla naturalmente ciao danilo
|
17/10/2010, 21:33 |
|
|
beppeb
|
ciao Nino!
che bello il tuo orto! e chissa quanto tempo ci dedichi!
Io purtroppo non sono in zona per poter coltivare fave e piselli (anche se sarei curioso di provare una volta...)
Riguardo le cipolle invece debbo dirti che ho sempre avuto ottimi raccolti, a differenza tua però io semino i bulbi in primavera presto, diciamo a marzo (sono in zona prealpi a 600m slm) e raccolgo per la fine di luglio. Non ho avuto problemi con fioriture indesiderate e le cipolle vengon sempre di una buona pezzatura. Credo il problema sia la vernalizzazione, ovvero se ti prendono il freddo poi vanno subito in fiore e non ingrossano il bulbo. Credo sia un problema comune a molte piante, a me è successo questa priumavera con il sedano, piantato troppo presto, stagione fredda, a maggio era in fiore... Poi, come dici tu, le cipolle piantate a primavera han dato buoni frutti... Direi che è pronto l'esperimento semiserio e quasi didattico per il prossimo anno... Che ne dici?
A presto! e in bocca al lupo per tutto!
Giuseppe
|
18/10/2010, 19:06 |
|
|
pioppino
|
be è un po' che non scrivo sul sito.. per svariati motivi salute buona, ma molti impegni vari lavori Allegato:
DSCN9410.JPG [ 186.38 KiB | Osservato 666 volte ]
Allegato:
DSCN9462.JPG [ 193.39 KiB | Osservato 666 volte ]
poi sono rimasto prigioniero del web in farmville che è una vera droga.. ma adesso faccio una terapia di disintossicazione, e prometto di essere più presente ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
20/10/2010, 1:25 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Finalmente ti rivedo ! Nelle foto stai mettendo in pratica quanto imparato su Farville? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/10/2010, 7:50 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Nino,
mi fa piacere che tutto vada bene, i lavori non mancano mai... ho fatto un giro oggi in farmville, non ci capisco ancora molto, domanda, ma non esiste in italiano? può essere un modo per passarsi il tempo durante il freddo inverno, comunque sembra simpatico,
ciao danilo
|
20/10/2010, 18:17 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Occhio che è una droga!!!! Ne sto alla larga perchè mi conosco... Alcuni amici sono completamente invasati di quel gioco...
|
20/10/2010, 19:52 |
|
|
pioppino
|
orsoweb ha scritto: Ciao Nino,
mi fa piacere che tutto vada bene, i lavori non mancano mai... ho fatto un giro oggi in farmville, non ci capisco ancora molto, domanda, ma non esiste in italiano? può essere un modo per passarsi il tempo durante il freddo inverno, comunque sembra simpatico,
ciao danilo è vero se comincia ti prende.. e ci passi le notti... è in inglese perchè è coinvolto il mondo intero..
|
21/10/2010, 7:39 |
|
|