ho un terreno vorrei seminare piselli il prossimo autunno ma il gelo fa danni anche se sono in sicilia volevo coprirlo con tnt qualcuno di voi lo usa costa molto??
semina a fine inverno quando si alzano le temperature se il gelo te li ha danneggiati vuol dire che erano troppo grandi o deboli...resistono anche qui d'inverno se li tieni rincalzati
qualcosa non quadra.io ho seminato in novembre appenino tosco emiliano 600 mt slm (gelate e nevicate) ed i piselli sono belli in salute, mi sembra impossibile che in Sicilia possano morire. Max
parlare di climi freddi in Sicilia!!! Hai forse coperto i semi con troppa terra? la semenza era scaduta? hai bagnato troppo dopo la semina? oppure è piovuto molto? Sono cose importanti da valutare. il periodo ideale in collina dalle mie parti Lazio e luna crescente di febbraio oppure se è stato freddo luna crescente di Marzo. come dice Sergios da Procida li pianta a novembre, in quanto lui beneficia del clima mite temperato con la salinità marina della sua zona "molto bella" e quindi si possono pianatare in inverno. Se hai piantato in luna calante i semi allora sono marciti. Ciao.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: esperienze con tnt
29/03/2016, 17:12
Non credo sia colpa del freddo, i piselli resistono, lasciamo perdere la luna, per noi coltivatori ogni giorno e' buono per seminare, sicuramente il problema sarà stato un altro.