Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 18:16

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Errore concimazione ? 
Autore Messaggio

Formazione: Classica
Un saluto........mi sto accorgendo che tutte le piantine che ho messo nell'orto : pomodori,melanzane e certrioli iniziano a seccare partendo dal bordo esterno delle foglie, le ho messe da 5/6 giorni......ho fatto una concimazione del terreno con granuli 12-12-17 praticamente al momento della semina spargendoli sul terreno e qualcosa anche intorno alle piantine stesse, è possibile che questa sia la causa?

Grazie per le risposte.

12/04/2020, 18:50
Profilo

non sono esperto, mica hanno preso freddo magari durante la notte è scesa la temperatura è un po prestino per trapiantare

12/04/2020, 19:34
Profilo

La concimazione è bene effettuarla al momento della lavorazione del terreno, soprattutto per le orticole, poi, quando le piantine hanno preso una buona vigoria (se necessita) si fa una concimazione integrativa a seconda delle esigenze.

12/04/2020, 20:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Potrebbe essere proprio la concimazione, le piante sono troppo giovani.

Ciao

12/04/2020, 20:31
Profilo

Formazione: Tante cose
25 01-2020
Rubescens: concime organico NPK pellettato prezzo minimo 13-14€ sacco da 25 kg che puoi utilizzare per 8-10 cassoni.

29-03-2020
Rubescens: Concime di buona qualità 12-12-17 adesso subito.
A fine aprile lavori il terreno negli spazi come ti necessita e metti ciò che desideri secondo il calendario lunare.

29-03-2020 schermatone ha scritto:
Secondo voi posso al momento utilizzare un sacco ci concime 12-12-17 magari da 25kg e spargerlo interamente almeno in una proda?

29-03-2020
Rubescens: in una proda di quelle che hai mostrato ne bastano 5-6 kg. da dare subito.

07-04-2020
schermatone : Sto seguendo un po' i vostri consigli anche se è tardi e non è il periodo giusto

07-04-2020
kentarro ha scritto:
il letame maturo non puzza

07-04-2020
Schermatone: Ok ammetto l'ignoranza..grazie per il chiarimento..ho usato solo quello pellettato che effettivamente puzza....allora vada anche per il maturo….

07-04-2020
Schermatone: Ok benissimo. Al momento ho sparso i grani sul terreno, li posso leggermente vangare per interrarli.....lo so dovevo farlo molto prima......avrei potuto anche spargere stallatico[u] pellettato insieme ai granuli giusto[/u]?
Per il prossimo anno : una motozzappa.
Per l'annaffiatura con il concime quindi aspetto allora 20 giorni dopo la sfioritura e la formazione dei frutti se ho capito bene.....
Grazie ancora.

08-04-2020
Schermatone: Scusa una domanda.........l'anno scorso mi avevano consigliato il nitrato di calcio, dei granuli bianchi......praticamente li ho dati, anche intorno alle piantine ma mezze si sono bruciate e seccate.....sai il motivo? non vorrei che anche i granuli blu facessero uguale.......grazie.

schermatone ha scritto:
Un saluto........mi sto accorgendo che tutte le piantine che ho messo nell'orto : pomodori,melanzane e certrioli iniziano a seccare partendo dal bordo esterno delle foglie, le ho messe da 5/6 giorni......ho fatto una concimazione del terreno con granuli 12-12-17 praticamente al momento della semina spargendoli sul terreno e qualcosa anche intorno alle piantine stesse, è possibile che questa sia la causa?

Grazie per le risposte.

Poiché ho dato consigli che ho ritenuto utili alle richieste..... adesso una domanda la devo porre.
MA QUANTI KILI DI CONCIME HAI MESSO A QUESTO SPAZIO IN CUI HAI TRAPIANTATO UNA SETTIMANA FA'????? :o
inizio a farmi molte domande e molti dubbi,
ti ringrazio per la risposta. :?: :?:

12/04/2020, 21:17
Profilo

Rubescens, complimenti per lo storico! 8-)

13/04/2020, 10:21
Profilo

Formazione: Perito tecnico industriale
Alverman23 ha scritto:
Rubescens, complimenti per lo storico! 8-)

...PEGGIO DI MIA MOGLIE :o :D

13/04/2020, 11:11
Profilo

Formazione: Classica
Mamma mia Rubescens mi hai fatto un fascicolo intero..............
A parte le battute dettagliamo meglio. Ho voluto spargere i granuli nelle prode al momento del trapianto delle piantine (in giornata vedo di mettere alcune foto per rendervi meglio l'idea). Indicativamente ho messo 1kg per proda della dimensione di 5.5mt x 1mt circa.
Alcuni granuli del 12-12-17 li ho messi vicino alla piantina.
Nelle prode non ho messo altro concime, ho usato solo quello li, il nitrato di calcio lo misi lo scorso anno con le stesse modalità (al momento del trapianto) e il risultato fu piu' o meno lo stesse, alcune piantine iniziarono a seccare.
Ieri ho trapiantato un altra fila di pomodori e ho nuovamente rigirato la terra in modo che i granuli siano interrati meglio......vediamo.
Le piantine trapiantate sono circa 5/8 cm e tutte quelle che ho detto inizialmente presentano lo stesso problema: seccatura delle foglie partendo dal bordo. La temperatura di notte si aggira sui 10 gradi poco piu'.
Piu' tardi vedo di mettere qualche foto come detto.....

13/04/2020, 11:36
Profilo

Formazione: Perito tecnico industriale
Per carità, non entro nel merito del come e del quanto, ognuno concima come vuole, ma se proprio devi concimare con piantine già a terra ti consiglio di non metterlo alla base delle stesse, ma piuttosto scava una buchetta tra pianta e pianta e mettilo lì.

13/04/2020, 11:46
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Considera le piante come se fossero persone. Da piccoli non dai pollo arrosto con un bicchiere di vino .
Il nitrato di calcio è come il pollo arrosto con un bicchiere di vino,
Lo dai quando la pianta è già in produzione.
Nel trapianto io uso solo stallatico e mischiato con terra.
Dopo un paio di settimane posso dare un po' di concime se rincalzo.
Saluti

13/04/2020, 12:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo