Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/03/2025, 0:38

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Erbacce infestanti nell'orto 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
sono un ex cittadino che da un pò di tempo si è trovato a vivere in piena campagna.
Ho a disposizione circa 2000m di terreno dove vorrei creare un orticello per me e la mia famiglia.
Solo che questo terreno è rimasto incolto per diversi anni ed è pieno di erbacce: gramigna, papaveri, avena folle, ecc...

Ho provato più volte ad estirparle con vari prodotti, ma il problema è che il mio terreno confina con un altro campo incolto.
E' dunque impossibile riuscire a creare un orto decente?
Inoltre volevo sapere se esistono dei prodotti biologici che siano in grado di estirpare le erbacce che invadono il mio campo o se sono costretto ad utilizzare prodotti chimici.

Scusate le domande, ma sono un vero neofita!!!!

04/06/2013, 15:07
Profilo

Anch io confino con un terreno incolto.. Secondo me la soluzione migliore e di far passare un trattore anche con fresa, in modo da zappare la terra ed eliminare le erbacce sul tuo terreno, potrai successivamente procedere con il tuo orto ;)

04/06/2013, 15:13
Profilo

Grazie infinito :)
Solo che ho già provato. Il fatto è che una volta passato il trattore ho fatto un bell'impianto per i vari gocciolatori e ho piantato parecchi ortaggi. Solo che accanto alle piantine appena nate venivano fuori inperterrite le varie erbacce. Passavo anche con la motozappa ma tutte le erbacce vicino alle piantine non riuscivo a d eliminarle per via dell'eccesiva vicinanza.
Quando vedo le varie colture rimango basito non vedendo neanche un filo d'erba...scusate l'ignoranza ma non capisco proprio come facciano :?

04/06/2013, 15:21
Profilo

Beh potrestiti provare con la pacciamatura.. anche se cè un po di lavoro le erbacce non le avrai :-)

04/06/2013, 15:28
Profilo

Questo si è che è davvero interessante!!!!!
Grazie!!!! :D
Ho dato un'occhiata sul web, ma potresti spiegarmi meglio come fare?

04/06/2013, 15:46
Profilo

Usa l'erba falciata o tagliata con il tagliaerba.
La metti negli stradini anche appena tagliata, mentre se la usi come pacciamatura vicino agli ortaggi la devi usare secca.

04/06/2013, 15:52
Profilo WWW

Grazie a tutti, ;)
Proverò sicuramente :) Dunque potrebbe anche fungere da concime? O sbaglio?

04/06/2013, 16:02
Profilo

Formazione: diploma professionale
Se vuoi c'è un metodo infallibile per eliminare le erbacce : Diserbante!!!! Ma visto che tu non devi vendere e fregartene della salute altrui ma fare un orticello per la tua famiglia userei zappa, pacciamatura, e strappo a mano di quelle più vicine alle orticole. Ragazzi mettiamoci in testa che facendo un orto domestico probabilmente avremo erbacce, foglie mangiate, verdure bruttine ma....infinitamente più buone e salutari di quelle che compri al supermercato.
Dite la vostra che ho detto la mia. Nik

04/06/2013, 19:30
Profilo

Anche io ormai la gramigna la vedo ovunque, l'anno scorso ho pacciamato abbondantemente con paglia risolvendo a lungo il problema, quest'anno non sono riuscito e sono costretto a zappettare e strappare manualmente il tutto. Ma in fondo credo che poi non siano tutte così "erbacce", nel senso che forse non è così indispensabile far loro una guerra senza fine (gramigna a parte, of course :lol: )

04/06/2013, 22:50
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
io ho un orto piccolino e faccio meno fatica, ma nel tuo caso passerei la moto zappa tutti gli anni a fine inverno, poi metterei una pacciamatura o dei teli neri ( quelli traspiranti) intorno alle coltivazioni più delicate. Però dovrai zappettare sempre le erbacce, meglio se lo fai finchè sono piccole.
Userei il diserbante ( magari in autunno o in momento in cui ci siano poche o nulle coltivazioni) solo se ci sono convolvoli o quella gramigna che fa il fittone sotterraneo ( mi sfugge il nome ma è indistruttibile), altrimenti meglio una normale/salutare fatica manuale.
Quoto nikfeo, meglio meno produzioni ma se non sono sane non vale la pena. E' opportuno anche imparare a prevenire i problemi usando i macerati di erbe e le rotazioni colturali. Sono meno efficaci di uno spray-killer-pronto-uso, ma sai la soddisfazione di farcela senza ricorrere alla chimica ( o ricorrendoci il meno possibile)

05/06/2013, 0:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo