Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/03/2025, 0:38

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Erbacce infestanti nell'orto 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
sono un ex cittadino che da un pò di tempo si è trovato a vivere in piena campagna.
Ho a disposizione circa 2000m di terreno dove vorrei creare un orticello per me e la mia famiglia.
Solo che questo terreno è rimasto incolto per diversi anni ed è pieno di erbacce: gramigna, papaveri, avena folle, ecc...

Ho provato più volte ad estirparle con vari prodotti, ma il problema è che il mio terreno confina con un altro campo incolto.
E' dunque impossibile riuscire a creare un orto decente?
Inoltre volevo sapere se esistono dei prodotti biologici che siano in grado di estirpare le erbacce che invadono il mio campo o se sono costretto ad utilizzare prodotti chimici.

Scusate le domande, ma sono un vero neofita!!!!

04/06/2013, 15:07
Profilo

Anch io confino con un terreno incolto.. Secondo me la soluzione migliore e di far passare un trattore anche con fresa, in modo da zappare la terra ed eliminare le erbacce sul tuo terreno, potrai successivamente procedere con il tuo orto ;)

04/06/2013, 15:13
Profilo

Grazie infinito :)
Solo che ho già provato. Il fatto è che una volta passato il trattore ho fatto un bell'impianto per i vari gocciolatori e ho piantato parecchi ortaggi. Solo che accanto alle piantine appena nate venivano fuori inperterrite le varie erbacce. Passavo anche con la motozappa ma tutte le erbacce vicino alle piantine non riuscivo a d eliminarle per via dell'eccesiva vicinanza.
Quando vedo le varie colture rimango basito non vedendo neanche un filo d'erba...scusate l'ignoranza ma non capisco proprio come facciano :?

04/06/2013, 15:21
Profilo

Beh potrestiti provare con la pacciamatura.. anche se cè un po di lavoro le erbacce non le avrai :-)

04/06/2013, 15:28
Profilo

Questo si è che è davvero interessante!!!!!
Grazie!!!! :D