Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Propendo anch'io per lavoro di zappa (motozappa) e pacciamatura. in questo periodo potrebbe essere anche abbastanza facile trovare qualcuno che ti dia la paglia che viene sfalciata (oltre a quella che puoi fare tu) da usare come pacciamatura. NOn risolverai definitivamnte il problema, bisogna dedicargli molto tempo e l'irrigazione a goccia permetterà di non alimentare le infestanti. Poi qualche erba cresce sempre. Noi ci siamo rassegnati, tagliamo, estirpiamo quando abbiamo tempo, ma almeno mangiamo ortaggi il più genuini possibile. Buon lavoro
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
05/06/2013, 10:55 |
|
|
|
|
nikfeo
Iscritto il: 04/06/2012, 13:57 Messaggi: 103 Località: olgiata - roma nord
Formazione: diploma professionale
|
Attenzione a usare il fieno, che il taglio di varie specie erbacee dunque pieni di semi, mentre la paglia, più adatta a pacciamare, è il prodotto secondario della coltivazione di grano, orzo ecc. Nik
|
05/06/2013, 11:21 |
|
|
kipketer
|
ciao Dali...pure io ho lo stesso problema, anche se il mio orto è molto piccolo. Cmq voglio mangiare qualcosa di genuino e alla fine sto sempre a zappettare . L'anno scorso sono stato ad Ostuni, è bellissima, complimenti davvero!!!
|
05/06/2013, 11:30 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Io lo scorso anno ho sperimentato su una proda la solarizzazione e debbo riconoscere che le infestanti tra le fave(altro esperimento di cultura per me)ne trovo veramente poche. Sto pensando visto che ho un pezzo di orto non ancora utilizzato di ripetere l'esperienza piu in grande per le culture tardo estive ed autunnali
Diversamente mi trovo mooooolto bene con i teli pacciamanti ed irrigazione ad ala gocciolante sottostante
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
05/06/2013, 12:13 |
|
|
marinella
|
Scusa gargamella, mi dici qualcosa sulla solarizzazione? grazie
|
05/06/2013, 12:23 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
io ho trovato notizie in rete e qualcosa sul forum quindi non so se ho fatto correttamente la pratica ma il risultato positivo incoraggia Ho preparato la terra formato la proda annaffiata abbondantemente e ricoperto con un telo trasparente sigillato ai bordi con terra per tenere fermo il telo e non permettere il ricambio di aria sotto Deve essere fatto nel periodo di maggior calore del sole e durare 40/60 giorni Con l'acqua ed il caldo le infestanti cominciano a germinare e crescere la conseguente siccità ed il calore cuoce le radici in profondità evitandone la ripresa vegetativa Ma spero che qualcuno con più competenza possa dare risposte adeguate tecnicamente corrette
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
05/06/2013, 12:31 |
|
|
marinella
|
Scusa gargamella... la proda ? cos'è? grazie
|
05/06/2013, 13:24 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
|
05/06/2013, 13:47 |
|
|
donatello
Iscritto il: 02/03/2010, 23:37 Messaggi: 159 Località: Chieti-Abruzzo
|
Ankio ho lo stesso problema con le erbacce e volevo capire bene in cosa consista questa pacciamatura con la paglia...come dovrei farla per intenderci? fin ora sto soltanto andando di zappa e di estirpazione manuale, ma vi garantisco che ne rinasce sempre in pochi giorni e dato che nel mio orticello ho più di 2000 piantine, vorrei capire come funziona questa pacciamatura con la paglia, perchè se è redditizia provo subito. grazie.
|
05/06/2013, 15:13 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
[quote="nikfeo"]Se vuoi c'è un metodo infallibile per eliminare le erbacce : Diserbante!!!! Ma visto che tu non devi vendere e fregartene della salute altrui ma fare un orticello per la tua famiglia userei zappa, pacciamatura, e strappo a mano di quelle più v Scusami , ma hai scritto che se l'orto era per altre persone tu avresti usato il diserbante , perche tanto te ne saresti fregato della salute di chi avrebbe acquistato i tuoi prodotti ?!?! Pessimo davvero ! Almeno tieniti per te certi " consigli " !!!! ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
06/06/2013, 18:14 |
|
|