|
Autore |
Messaggio |
Giangi
|
Proprio non ne vengo a capo: abbiamo un bell' orto di circa 40 mq per metà a pomodori: se ciliegini,scarparielli e grappolo sono perfetti, altrettanto non si può dire per s. marzano e datterini: dalla punta fino a circa metà sono maturissimi e tendono a guastarsi velocemente, mentre dalla metà al picciolo sono giallo/arancioni, praticamente crudi e non maturano nemmeno a pagarli. Le caratteristiche dell'orto (quelle che possiamo riconoscere non essendo affatto esperti di ph e cose simili) sono: terreno argilloso ma con buone capacità di sgrondo dell'acqua, esposizione a sud. Usiamo concime naturale (quello in pellet composto da pollina e sterco di cavallo) comprato al consorzio ed abbiamo preparato il terreno a sett.-ott. scorsi con una buona lavorazione ed interramento dello stesso ed alla base delle piante (dopo un tot dalla piantagione) ne abbiamo sempre lasciato circa 2 cucchiai a decomporsi lentamente. Abbiamo trattato con prodotti a base di rame (poco, per la verità) per le malattie. Forse abbiam concimato troppo? Grazie mille per l'aiuto anche da parte della passata di pomodoro.
|
06/09/2008, 13:14 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Giangi, se puoi metti una foto così possiamo capire meglio il problema, secondo me la causa potrebbe essere una concimazione eccessiva ma sopratutto un eccesso di azoto, e carenza di potassio, elemento che serve per la maturazione dei frutti, potresti dare Nitrato di Potassio, scioglilo in acqua e poi somministralo così sarà a pronto effetto visto che la stagione dell'orto si sta esaurendo. C'è da dire anche che il pomodoro San Marzano è molto soggetto al marciume apicale, ma all'apice del pomodoro dovresti vedere una tacca nera facci sapere se è presente. Aspettiamo tue notizie. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
06/09/2008, 22:50 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
E' un caso veramente strano, ogni tanto capita su un singolo frutto o pianta, ma così diffuso....?...? ma! mi aggrego all'ipotesi di Francesco, potrebbe essere un problema di K2O una carenza di potassio, tienici aggiornati anche se penso che con la guida di Francesco arriveremo presto alla soluzione, ciao, saluti Mario
|
07/09/2008, 10:31 |
|
|
Giangi
|
OK, ce l'ho fatta...Ecco qui 4 foto di due diversi pomodori. Vi garantisco che sono tutti così! Magari varia la tonalità del rosso della parte matura ma il resto è comune a tutti! Il marciume ci ha provato ma è stato stroncato sul nascere con prodotti a base di zolfo. Grazie dell' aiuto!!
|
07/09/2008, 11:05 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Giangi, confermo che il problema potrebbe essere l'eccesso di azoto correlato alla mancanza di potassio, ma ti volevo dire che ci sono alcune varietà che rimangono proprio così, la parte apicale marcisce e l'altra non matura, sono varietà da insalata e non da conserva, non vorrei che magari avessi acquistato una di queste varietà. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
07/09/2008, 16:36 |
|
|
Giangi
|
Ciao Francesco e grazie dell' aiuto! In effetti non ho idea se questa sia una varietà da insalata, tuttavia finisce lo stesso nella passata perchè secondo me più tipi di pomodoro ci sono e più vien buona...De gustibus, che ci vuoi fare. Grazie ancora, il prox anno saprò cosa fare!
|
08/09/2008, 10:46 |
|
|
betaeta
|
Buongiorno secondo me è come di Francesco, è la qualita del pomodore adatto solo x insalate, quindi bisogna raccoglierlo appena incomincia ad arrossarsi
|
07/10/2008, 9:25 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Secondo me potrebbe essere una fisiopatia denominata "spalle verdi" che è un'alterazione della maturazione dovuta spesso a carenza di potassio e ad eccesso di insolazione. Sinceramente il pomodoro in foto non mi sembra di tipo insalataro. Ciao
_________________ I
|
09/10/2008, 21:10 |
|
|
Apache
|
Condivido quanto dice Eugenio. Anche se io aggiungo che probabilmente (forse) hai esagerato con pesticidi o antiparassitari? Sembra che il tuo pomodoro sia stato attaccato da cimici. Ciao
_________________ Luciano
|
24/11/2008, 21:01 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
ciao. Gli eccessi termici durante il periodo estivo provocano anche colorazioni anomale (frutti gialli). Marcello
|
24/11/2008, 21:47 |
|
|