Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

emergenza insalata!

26/04/2009, 15:02

Ho un nuovo problema con il mio orticello uso famiglia. Ho seminato insalata su 4 fila un paio di settimane fa. dopo qualche giorno di sole sono spuntate le prime piantine. Dopo è seguito un pò di freddo e pioggia e i germigli hanno smesso di nascere. Io pensavo fosse solo questione di tempo e prima o poi anche il resto del seminato sarebbe gradualmente nato. Invece, stamane, udite udite, ho notato che le mie 4 fila di insalata sono completamente spoglie e anche le prime nasciture sono improvvisamente scomparse. non c'è più nulla ragazzi! E' mai possibile, mi chiedo? Ho provato a vedere se nei pressi delle piantine nate ci fosse traccia del passaggio di qualche animale ma mi sembra niente, i germogli sono letteralmente spariti. Secondo voi è normale? A chi devo dare il merito della scomparsa e come fare con la prossima semina che dovrò ripetere nei prossimi giorni?...mistero...
:o

Re: emergenza insalata!

26/04/2009, 15:44

ciao potrebbe essere legato al terreno che è troppo pesante in quanto dovresti verificare se c'è ristagno idrico oppure il freddo di questi giorni potrebbe avere inibito la germinazione o meglio ancora potrebbe trattarsi di seme vecchio che ha perso la capacità germinativa. controlla queste trè condizioni e potresti darti la risposta da solo, fammi poi saper qualcosa

michelangelo

Re: emergenza insalata!

26/04/2009, 18:37

Michelangelo per il terreno pesante e per il freddo credo tu abbia ragione. I semi hanno germinalità garantita e non sono vecchi. Ma il mio vero quesito non riguarda i semi non ancora germilgiati. Il mio problema è capire come mai alcune piantine appena nate sono sparite dal terreno. Qualcuno le avrà mangiate, suppongo. Siccome non sono così esperto vorrei chiedervi quali parassiti, insetti o volatili potrebbero essere agenti del furto, e come devo comportarmi per evitare il ripetersi dell'episodio?
grazie

Re: emergenza insalata!

26/04/2009, 20:24

Oltre alle indicazioni precedenti, vorrei aggiungere che anche i passeri sono ghiotti di foglioline di insalata. È una supposizione di apprendista! Matteo

Re: emergenza insalata!

26/04/2009, 21:15

Ciao. Mi sà tanto che l'apprendista Matteo abbia ragione. Coprile con una rete in plastica apposita. Marcello

Re: emergenza insalata!

27/04/2009, 12:27

ciao a tutti e grazie per i consigli. Di uccelli intorno casa (periferia di provincia con alcuni campi intorno) sono diversi e non ne conosco tutte le razze. I più comuni sono piccioni, corvi, merli, gazze ed altri ancora più piccini forse simili ai passeri. Non saprei. Qualche volta ho visto un merlo banchettare vicino un'alberello di melograno ma sull'orto non ho incontrato mai nessuno. Credo che li attragga soprattutto l'abbondanza di lombrichi presenti dopo un inverno così piovoso...ce ne sono veramente molti. Comunque vi aggiorno se ci saranno altre sorprese ;)
saluti

Re: emergenza insalata!

27/04/2009, 19:56

Ciao GiulioAcceso,
ti volevo chiedere ma le esche contro le lumache le avevi messe? Se non le hai messe potrebbero essere state loro a mangiarti tutta l'insalata, sembrano piccole e lente ma in una notte possono fare dei danni che nemmeno te lo immagini.
Saluti Francesco

Re: emergenza insalata!

27/04/2009, 22:28

Le lumache fanno molti danni però consiglio la semina in plateaux ed il successivo trapianto.

Re: emergenza insalata!

27/04/2009, 22:36

purtroppo sono solo 5 anni che faccio l'orto e non mi era mai successo questo prima. I miei metodi sono semplici, non uso panni protettivi, trappole, ormoni, niente di tutto questo. non ho idea di cosa sia una trappola per lumache. Sapresti dirmi come si fanno?

riguardo la semina a parte e successivo trapianto, sarebbe un'idea prudente, però non mi piace molto soprattutto per l'insalata. Ho notato delle differenze di qualità tra la semina sul terreno diretta ed il trapianto di piantine già germogliate. Preferisco i risultati ottenuti con la semina diretta.
grazie
Giulio

Re: emergenza insalata!

27/04/2009, 22:48

non mi risultano differenze di qualità tra i 2 metodi di allevamento.Il plateaux ti consente di temporeggiare se il tempo non lo consente.Le esche conviene comprarle e contengono un blando principio attivo.
Rispondi al messaggio