Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Ecco la mia compostiera artigianale

08/09/2013, 19:13

Ma funzionerà?
Già questa è la domanda che mi assale. Infatti temo di averla riempita troppo e adesso non è possibile rigirare bene bene tutto il contenuto.
Nel riempirla sono stato attento a miscelare materiale secco e verde assieme agli scarti della cucina. Ho aggiunto anche un poco di cenere e un po' di calce, perché mi è stato suggerito dal mio vicino :) Ogni tanto ho sminuzzato del cartone quando mi rendevo conto che la quantità di verde era troppa.
Cosa mi consigliate di fare?
Devo aggiungere anche della terra?
grazie in anticipo
Allegati
compostiera1.jpg
Compostiera 1
compostiera2.jpg

Re: Ecco la mia compostiera artigianale

08/09/2013, 20:58

non star li a farti troppe domande. la compostiera funziona sempre. nel giro di una settimana se piove quello che hai ora sarà già la metà o poco di più.

Re: Ecco la mia compostiera artigianale

09/09/2013, 9:16

Non so, io avrei evitato di mettere della rete sui lati, visto che sarebbe difficile rivoltare il compost anche perchè rischi di romperla. Lombrichi e batteri vari non amano troppo la luce e ti ritroveresti con un compost non omogeneo. Io avrei messo delle lamiere oppure avrei fatto una buca delle stesse dimensioni.
Ciao.

Re: Ecco la mia compostiera artigianale

09/09/2013, 16:06

Io ho messo la rete perché pensavo ci fosse bisogno di parecchia areazione. Tieni conto che è la mia primissima esperienza con il compost. Prima avevo pensato di fare il cumulo di compostaggio data la grande quantità di materiale che ho a disposizione, probabilmente sarebbe stato meglio!
Ora che mi consigliate di fare? Posso aggiungere altro materiale via via che il tutto si compatta (ne ho parecchio)? Copro tutto con un telo e me lo scordo per due o tre mesi almeno? E' proprio necessario rimescolare?
Grazie per i consigli per me preziosissimi :)

Re: Ecco la mia compostiera artigianale

09/09/2013, 18:57

Se continui ad aggiungere materiale da compostare, non avrai a disposizione terriccio tanto presto, visto che deve compostarsi tutto. Tieni presente che i bidoni per il compost hanno una porticina alla base da dove si estrae il terriccio mano a mano che matura. Non mi pare che tu possa fare altrettanto.
Posso dirti come farei io, in base alla mia esperienza, se non puoi o non vuoi costruire un cassone di grandezza adeguata (con assi, mattoni o altro).
Toglierei le zolle e un po' di terra su un quadrato di larghezza sufficiente in modo che si possa fare, con il materiale da compostare, un mucchio di altezza di circa 1 m. Tutto attorno al perimetro farei un muretto con quello che ho a disposizione (vecchie tegole, assi, mattoni ecc) alto 25-30 cm. e poi comincerei a mettere il materiale da compostare opportunamente mescolato con la terra tolta dallo scavo. Alla fine coprirei il tutto con le zolle recuperate. In caso di previsione di abbondanti piogge si può coprire temporaneamente con un telo o altro.
Ho fatto un lavoro simile anni fa con del fieno che mi era stato regalato e l'anno successivo (era estate) ho avuto a disposizione dell'ottimo terriccio.
Ciao.

Re: Ecco la mia compostiera artigianale

09/09/2013, 19:35

Io ne ho tre fatte coi bancali come hai fatto tu. Non ho messo la rete e non ho mai rivoltato. Se la roba che ci metti è mescolata bene un buon terriccio viene comunque

Re: Ecco la mia compostiera artigianale

10/09/2013, 12:29

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Ne farò tesoro...
Per il momento ho deciso di riempire al massimo questa compostiera e poi la copro con un telo tnt. Se riesco a mescolare un po' lo faccio altrimenti pazienza. Aspetterò pazientemente fino alla primavera per vedere cosa succede. Contemporaneamente ho intenzione di costruire un'altra compostiera, magari sfruttando il suggerimento di bieler, che riempierò piano piano durante l'autunno-inverno utilizzando anche la grande quantità di foglie di castagno che ho a disposizione. A proposito ma i ricci si possono compostare?
Grazie ancora :)

Re: Ecco la mia compostiera artigianale

10/09/2013, 13:08

potresti costruirti una compostiera "doppia" utilizzando una delle pareti esistenti. In questo modo ne utilizzi una per un anno e l'altra l'anno dopo.
riempi e continui a mettere materiale in una. a primavera inizi a riempire la seconda. la prima si fa tutta la bella stagione a riposare e a trasformarsi in prodotto finito. magari con una forca dai una girata al cumulo, giusto per ossigenarlo, senza diventar matto, basta una lavoro veloce.
in autunno svuoti la prima e metti il compost dove ti serve e cominci a riempirla nuovamente una volta riempita la prima o comunque a primavera.

nella compostiera puoi mettere tutto ciò che è organico, comprese foglie e ricchi di castagne. Unica cosa da tenere in considerazione è il ph del compost che vai a generare. se non sbaglio, ma meglio avere conferma da altri, materiale da castagno inacidisce il compost.

Re: Ecco la mia compostiera artigianale

12/09/2013, 15:52

Grazie kentarro, penso che farò come mi hai suggerito. L'idea delle due compostiere mi piace e poi ho parecchio spazio e tanto materiale da compostare...
Di ph del compost io non so nulla. Per il momento me ne sono disinteressato completamente. Ma se aggiungo qualcosa di molto acido poi posso compensare con qualcosa di basico? Quanto deve essere il ph ideale?
Grazie ancora.

Re: Ecco la mia compostiera artigianale

12/09/2013, 15:59

certo puoi compensare con cenere o calce che rendono basico. meglio farlo però quando vai ad utilizzare il compost.
il ph corretto è neutro (7) per me o anche leggermente acido. dipende da cosa devi coltivare.
se usi il compost per delle acidofile è meglio acido...
Rispondi al messaggio