Salve a tutti, avevo gia aperto un argomento del genere tempo fa ma avrei bisogno,se possibile,di maggiori informazioni da parte di chi avrà voglia di scrivere,in particolare da parte dei tecnici.... in breve....quest'anno ho fatto un esperimento nell'orto....ho piantato qualche ortaggio direttamente nel letame di cavallo.... cioè ho riempito una buca fatta con un escavatore con un carrello di letame di cavallo.Dentro questo letame ho piantato qualche patata,poi un paio di pomodori e melanzane e qualche insalata! Io pensavo che sarebbero morte per l'eccesso di azoto ed invece....ho avuto piante splendide,rigogliosissime,frutti bellissimi,patate stupende ed insalate ottime....insomma una MERAVIGLIA. Da questo il dubbio....non è che questo eccesso di sostanza organica porta a un qualche problema di salute con il consumo di questi ortaggi? Cioè...fanno male gli ortaggi coltivati cosi?
Scusate se,come dicevo inizialmente,ho riaperto questo argomento,ma vorrei capire meglio perchè l'ultima volta ho qualcuno ha scritto che faceva malissimo mangiare ortaggi cosi ma leggendo quello che ho trovato su internet non ho capito molto,non ho mai trovato qualche affermazione chiara in nessun senso. Spero che qualcuno abbia voglia di approfondire l'argomento.
Quindi che vengano rigogliose è normale, ma non ci vedo nulla di anormale nel resto, magari manca qualche microelemento presente nella terra? Quanto era profondo il letame, le radici non hanno attechito nella terra?
Ciao Jean Gabin, dunque le radici erano solo nel letame perchè quando le ho sbarbate si vedeva bene che non erano attaccate nella terra. Non saprei cosa pensare,da un lato penso anche io che non facciano male,da un lato penso al discorso dei nitrati che diventano nitriti....ma purtroppo non ne capisco molto ed è per questo che chiedo informazioni.....speriamo che qualcun'altro possa rispondere,la curiosità è tanta!